I racconti di Harlan 

Harlan Ellison è stato paragonato da Michael Moorcock ad una “volpe nel pollaio della fantascienza”. E forse la definizioe è azzeccata. Resta il fatto che lo scrittore americano è, a dir poco, uno dei più polemici ed eclettici del panorama fantascientifico, ma bisogna dirlo anche tra i più bravi soprattutto quando scrive racconti.

Ne è l'ennesima prova Can & Can'tankerous, una raccolta di dieci sue storie brevi apparse negli anni Cinquanta e Sessanta, appena uscita sul mercato anglosassone. I racconti appartengono ad uno dei periodi più floridi, in termini di idee per Ellison, ed è un vero peccato che quasi sicuramente opere del genere non le vedremo mai pubblicate in Italia.

I racconti di Paul 

Paul Di Filippo potrebbe è, forse, tra i nuovi scrittori il degno erede di Harlan Ellison, sia per quanto riguarda l'immaginazione che mette nelle sue storie, sia per il fatto di prediligere, come il grande Harlan, i racconti come forma per le sue idee narrative.

A Palazzo in the Stars è il titolo della sua ultima raccolta di racconti, ben 17 e tutti rigorosamente di fantascienza scritti negli ultimi due anni e mezzo. Ma se pensate che Di Filippo sia stanco di scrivere, sappiate che in realtà, come afferma nell'introduzione al libro, una nuova messe di racconti è già pronta per essere pubblicata.