Non c'era molta folla all'assemblea annuale dell'Associazione Delos Books, sabato 28 novembre. Ma "pochi ma buoni", come si usa dire, vista la presenza per esempio degli scrittori Dario Tonani e Franco Forte, del direttore di FantasyMagazine Emanuele Manco. Presenziava come sempre Silvio Sosio.

Non che l'assemblea rivestisse una grande attrattiva: si trattava in fin dei conti di approvare dei bilanci e votare il rinnovo delle cariche, attività che sono state svolte come da programma dopo una esposizione, sotto forma di chiacchierata, della situazione dell'associazione, abbastanza migliorata dopo i problemi degli anni scorsi.

Come da tradizione degli ultimi anni però c'è stato anche il momento di proporre e votare la nomina di alcuni soci onorari: uno italiano, scelto per il contributo dato all'associazione, e uno internazionale, scelto per l'amicizia, la collaborazione all'associazione, e l'ammirazione dei soci nei soci confronti.

MCristina Calabrese
MCristina Calabrese

Il socio italiano è stato Maria Cristina Calabrese, da anni colonna della redazione di FantasyMagazine, tra gli organizzatori dei Delos Days del 2013, alla quale va il grande ringraziamento dell'associazione.

Il socio internazionale eletto socio onorario è stato Robert Silverberg, il grande autore americano, che ha accettato la nomina con un "Sì, assolutamente!  Grazie mille!" in italiano, lingua che conosce e spesso pratica negli scambi epistolari.