Come ben sa chi segue assiduamente la serie di culto inglese, gli ultimi eventi non sono stati dei più piacevoli per il Dottore: la triste uscita di scena di Clara (Jenna Coleman), la prigione costruita appositamente per lui e ciò che lo attende nel finale di stagione, hanno gettato un'ombra cupa dopo quello che sembrava un inizio all'insegna dell'avventura più rutilante.

Motivo per cui il comandante in capo Steven Moffat ha deciso che era il momento di cambiare le carte in tavola, come ha raccontato a Radio Times.

Il Jolly

Ovviamente, abbiamo appena perso Clara e io non volevo far entrare in scena subito una nuova compagna di avventure. Non è giusto farlo verso la fine della stagione quando siamo tutti esausti.

Così, onestamente, ho fatto tornare River perché ho pensato che ci fosse la possibilità che decidessi di non scrivere più direttamente gli episodi, e volevo che questo fosse il mio addio.

Dopo tutto questo tempo

E poi mi piaceva l'idea. Non avevo scritto niente su di lei per un paio di anni e amavo farlo e ne sentivo la mancanza.

Per cui visto che sono arrivato stanchissimo al finale di stagione, ho deciso di farmi un regalo e far tornare Alex Kingston in Doctor Who.

Inoltre, la stagione era diventata davvero cupa verso la fine, e ho pensato che fosse il caso di tirarla un po' su.

Cambio di rotta

Ci muoviamo verso l'area della commedia thriller nel mondo del Dottore. E un episodio più leggero e anche emotivo verso la fine.

L'evento è legato all'incontro tra River e il dodicesimo Dottore ed è strano perché ora, in termini umani, sono la coppia perfetta, hanno la stessa età e sono decisamente sexy. Era davvero strano prima con Matt Smith, ma ora potrebbero essere tranquillamente sposati.

Non proprio Jingle Bells

Vi farà piacere sapere che non sarà proprio immerso nell'atmosfera natalizia. Certo, inizia con un bel po' di natale, ma poi lo ignoriamo del tutto e ci lanciamo all'inseguimento, letteralmente, con Mrs. e Mr. Who.

E un aspetto che piacerà ai fans è che malgrado si sia parlato molto degli anni gloriosi del Dottore e di River, non li avevamo mai davvero visti.

Ora li vedrete all'apice del loro potere, sarà molto divertente.

Da qualche parte nel tempo

Non ha davvero importanza, ma per gli interessati, ci troviamo in quel punto della timeline di River che viene immediatamente dopo The Angels Take Manhattan (episodio 5 della stagione 7) e ovviamente prima di The Name of the Doctor (episodio 13 della stagione 7), perché lì lei è morta.

Il plot

Ed ecco la descrizione ufficiale dell'episodio:

È il giorno di natale in una remota colonia umana e il Dottore si sta nascondendo dai cantori e dall'atmosfera natalizia. Ma quando un arriva una richiesta d'aiuto da un'astronave precipitata, si ritrova reclutato nella squadra di River e lanciato in un frenetico inseguimento attraverso la galassia.

Re Hydroflax è furioso e il suo gigantesco robot guardia del corpo sta dando loro la caccia.

Nardole sopravviverà? e River capirà finalmente chi è il Dottore?

Tutto sarà rivelato in un'astronave da crociera piena di super-villains diretta verso una destinazione che il Dottore ha evitato per molto tempo…

Preparatevi all'incontro del secolo: