Breve storia della televisione americana: nel lontano 1954 la Nielsen per registrare i dati di ascolto (ratings) televisivi, inviava dei piccoli diari cartacei su cui chi li riceveva doveva scrivere le sue abitudini televisive. Lo sweep era il modo informale con cui veniva definita la modalità con cui in casa Nielsen veniva analizzata quella montagna di dati.

Oggi, gli sweeps sono l'occasione per le reti in chiaro di dimostrare il valore delle proprie serie agli investitori e a chi compra gli spazi pubblicitari. Se di solito è il periodo in cui compaiono le guest-star di più alto livello, la CW ha deciso di fare un passo avanti, decisamente ambizioso e a riportarlo ci ha pensato per primo Bleeding Cool.

L'ambito cross-over: The Flash/Supergirl

Variety aveva realizzato un servizio fotografico che ammiccava non poco all'idea, Greg Berlanti, lo showrunner più impegnato degli ultimi anni nonché uno dei più potenti, lo desiderava, la CBS preferiva che la serie camminasse prima sulle sue gambe.

Ora, che sia perché la rete sta apprezzando i buoni risultati nei rating o per far sì che il famoso e desiderato ordine dei back 9, ovvero l'espansione a stagione completa di 22 episodi, venga vista con molto interesse da chi ci mette i soldi, ecco arrivare la voce di corridoio per cui a maggio il personaggio di maggior successo in casa CW e la figlia di Krypton dovrebbero finalmente incontrarsi.

Perché maggio? proprio per dare il tempo e modo di ideare e poi realizzare l'incontro tra i due supereroi e alzare il livello di interesse negli investitori.

Ritorno dal regno dei morti, parte seconda

Che la NBC fosse il canale meno adatto al mondo in cui lanciare un personaggio come Constantine era chiaro a tutti tranne che agli executive della rete, i quali probabilmente cercavano solo una serie gemella per Grimm.

Dopo la cancellazione non sono mancate le raccolte di firme, ma a fare la differenza è stato l'impegno instancabile degli showrunner di Arrow per riuscire a riportare in onda, anche se solo per un episodio, un personaggio che era stato ottimamente incarnato da Matt Ryan.

In questo caso però, la CW si sta giocando una carta tanto ambiziosa quanto intrigante: Constantine potrebbe fare la sua comparsa nella serie sul team di supereroi DC comics, Legends Of Tomorrow, ma nientemeno che nella seconda stagione, come personaggio fisso.

Perché? apparentemente il piano è di seguire lo stile antologico di moda in questi ultimi anni, cambiando i membri del team e la missione a ogni stagione.

Anche se va sottolineato nuovamente come questi siano tecnicamente rumor e quindi non voci ufficiali, il sospetto è che si tratti di una manovra CBS/CW/Warner per fidelizzare il pubblico sul lungo periodo: da una parte dare loro il cross-over che desideravano, dall'altro dimostrare un forte impegno verso una serie che a livello economico è sicuramente più costosa delle due sorelle preesistenti.

In attesa di conferme o smentite, vi piace il piano segreto della CW?

Ah, volete saperne di più sulle origini degli sweeps? trovate un articolo interessante nelle risorse di rete. Nel frattempo vi lasciamo con il trailer dell'imminente cross-over The Flash/Arrow, previsto l'1 e 2 dicembre e che ha il compito non indifferente di aprire la strada a Legends of Tomorrow, e di seguito il trailer più recente dedicato al team, che arriverà sulla CW il 21 gennaio: