Si è conclusa domenica scorsa la manifestazione G! come Giocare, tre giorni milanese dedicata all’attività ludica per bambini di tutte le età.Certo, gran parte del divertimento era dedicato ai più piccoli, ma non sono mancate iniziative anche per i più grandi.

Perché in fondo non si smette mai di giocare: e, per restare in tema di fantascienza, la parte del leone non poteva che essere quella legata all'imminente uscita nei cinema di Star Wars: Il risveglio della Forza.

In una grande area dedicata, tra una riproduzione in scala 1:1 di un X-wing e uno Stormtrooper interamente realizzato con i mattoncini Lego, è stato possibile assistere a duelli a base di LightSaber inscenati da figuranti dei fan club ufficiali Rebel Legion Italian Base e 501st Legion.

Nello stand Lego ovviamente era possibile toccare con mano tutti i modelli, da quelli composti da poche decine di mattoncini in su, come il nuovo modello di Millennium Falcon (oltre 1.300 pezzi!).

Ma la saga di George Lucas non era l’unico elemento fantascientifico presente in fiera: interessanti anche i giochi da tavolo tradizionali, basati su carte o su dadi, da giocare in due o più persone. Qui i protagonisti – oltre a quelli del già citato universo di Star Wars – erano principalmente gli eroi Marvel e DC Comics.

Infine i videogiochi, sempre presenti quando c’è da divertirsi!