Non è un segreto che i supereroi stiano vivendo un periodo glorioso anche a livello televisivo: la CW con Arrow, The Flash e Legends of tomorrow, la CBS con Supergirl, il duo Marvel's Agents of SHIELD e Agent Carter sulla ABC e ovviamente il lodato Daredevil su Netflix, ora accompagnato da Jessica Jones, per poi essere seguito da Luke Cage e più in là da Iron Fist (a meno che non siano veri alcuni rumor persistenti online).

E la Fox, tramite l'uomo al comando del loro pezzo di universo Marvel, ovvero Simon Kinberg, aveva già anticipato l'intenzione di creare un suo universo cinetelevisivo basato su X-Men, ma ora i piani si fanno più concreti, come lo stesso Kinberg ha raccontato a Collider.

Le serie

Per chi non lo ricordasse, Legion è prevista sul braccio via cavo della rete, FX, e il suo showrunner di tutto rispetto è Noah Hawley, in arrivo dalla serie di culto FargoLegion seguirà le vicende di David Heller, uno uomo afflitto da schizofrenia ma che scopre molto presto come non tutte le voci che sente e le cose che vede siano poi così immaginarie.

Hellfire arriverà invece sulla più tradizionale Fox (parecchio sfigata sul versante fantastico/fantascienza) e seguirà una agente governativa dotata di superpoteri che negli anni '60 indaga su un potente club di miliardari che segretamente mirano al dominio del mondo.

Un aspetto interessante e che potrebbe cambiare le sorti dei due progetti è che entrambi sono realizzati in co-produzione con la stessa Marvel.

Al riguardo Kinberg ha raccontato: 

Legion e Hellfire sono in fase attiva di realizzazione, speriamo di riuscire a girare il pilot della seconda già all'inizio del 2016. 

È straordinario lavorare con Hawley su Legion, è un genio assoluto. Tutto è cominciato con una telefonata tra me e lui mentre mi trovavo a Mosca e dovevo incontrarmi con Lauren Schuler Donner (produttrice e moglie del regista Richard Donner) e Bryan Singer. La telefonata doveva durare 10 minuti, siamo andati avanti 3 ore sviluppando il progetto e poi ho detto loro “Dobbiamo davvero realizzare la serie, quest'uomo è un genio”.

Così la produzione è in pieno svolgimento e anche in questo caso vorremmo girare all'inizio dell'anno.

Senza contare l'impegno messo su Hellfire:

Il team creativo al lavoro su Hellfire è brillante, di fatto abbiamo due team di sceneggiatori al lavoro insieme per riuscire a crearlo già l'anno prossimo

La visione

Il nostro desiderio è riuscire a raccontare il mondo degli X-Men in modo diverso, con un tono diverso rispetto alla saga cinematografica principale. 

È quello che vogliamo fare anche con gli spin-off cinematografici: Deadpool è irriverente e isterico, una sorta di commedia vietata ai minori di 16 anni. Gambit sarà ancora diverso, una via di mezzo tra una storia di furti rocamboleschi e un thriller sexy.

I telefilm ci aiutano poi a spingerci ancora più in profondità: con Hellfire vogliamo creare qualcosa di così innovativo da distruggere il paradigma delle storie sui supereroi: sarà il nostro Breaking Bad.

Il Futuro cinematografico

X-men Sequel, per ora senza titolo:

Tutto comincia con il Montreal Journal che nei giorni scorsi ha pubblicato la seguente notizia: 

Il team degli X-Men, sempre al comando di Bryan Singer, aprirà i loro uffici (a Montreal) nel novembre 2016 per iniziare le riprese del prossimo capitolo della saga nel 2017

La notizia ha poi ricevuto una ulteriore conferma da parte di Michel Trudel, presidente dei teatri di posa canadesi Mels Studios, dove già sono state effettuate le riprese di X-Men: Apocalypse

È stato quasi un miracolo convincere la Fox di portare gli X-Men a Montreal nel 2013, riuscirci una seconda e ora terza volta è semplicemente straordinario. 

Film come questi, con un budget da 200 milioni di dollari generano benefici diretti e indiretti all'economia del Quèbec e gli executive della Fox sono stati molto soddisfatti dei risultati e hanno espresso il desiderio di ritornare.

Gambit: se perdere il regista dopo che l'ideatore ci ha lavorato per più di un anno può portare fortuna ad Ant-Man, allora Gambit (col volto di Channing Tatum) si prepara a essere un grande successo.

Dopo l'uscita di scena del regista Rupert Wyatt (alcuni dicono per una questione di sovrapposizione di progetti, altri parlano di divergenze creative), la produzione si è ritrovata senza un uomo al comando, almeno fino al momento in cui è giunta la notizia che il regista di quel gioiello di nome Edge of Tomorrow, Doug Liman, è in trattative per dare il suo particolare stile al film.

Il quale però ha dovuto subire uno slittamento ed è ora previsto per un punto imprecisato del 2017 invece del 7 ottobre 2016 come precedentemente comunicato.

Nel frattempo, vi lasciamo con il folle trailer di Deadpool, previsto in uscita il 10 febbraio da noi e il 12 negli States, mentre dovremo attendere Star Wars Il Risveglio della Forza per vedere il primo trailer ufficiale di X-Men Apocalypse, la cui data di uscita è il 27 maggio 2016.

Che ne pensate della strategia cinetelevisiva Fox?