Negli States hanno un termine, sleeper hit, che riferisce a quei film che hanno una partenza al botteghino discreta, ma che in realtà ottengono ottimi risultati sul lungo periodo.

E Ant-Man, che arrivava da una gestazione complicata, ha dimostrato di essere un supereroe alla pari dei suoi colleghi Marvel: 517 milioni di incasso globale a fronte di 130 milioni hanno dimostrato che anche le formiche possono confrontarsi con semidei e superguerrieri.

Dietro il suo successo, il regista Peyton Reed, che si era ritrovato con una missione alquanto complessa davanti quando era stato chiamato a sostituire Edgar Wright, fuoriuscito per divergenze creative.

Reed, intervistato da MTV ha raccontato

Io e la Disney siamo nel mezzo delle trattative per tornare a dirigere il sequel Ant-Man and The Wasp, ma stanno procedendo benissimo, non vedo l'ora di tornare in quel mondo, sono entusiasta all'idea di cominciare.

Soprattutto, per Reed, un personaggio è stato ed è ancora importante per Ant-Man.

Quando sono entrato nel progetto, l'aspetto fondamentale per me era  enfatizzare di più Wasp, sia Hope (Evangeline Lilly) che Janet Van Dyne. È un personaggio cruciale nella mitologia perché, a parte i primissimi numeri del fumetto, Janet era chiaramente parte integrante della storia, sia come compagna di avventure, sentimentale e supereroina a tutti gli effetti.

Reed aggiunge che difenderà il diritto di Wasp di avere lo stesso livello di rilevanza e di presenza nel merchandising quanto quello non solo del suo partner, ma di tutti i supereroi Marvel, in diretto riferimento alla clamorosa scomparsa della Vedova Nera da tutto il merchandising di Avengers Age of Ultron, sostituita nelle action figure da Captain America anche nelle riproduzioni di scene in cui era effettivamente lei la protagonista: 

È un'ovvietà che le supereroine debbano essere presenti, donano originalità alle storie che racconti, le fanno diventare più interessanti. Questo è un aspetto che mi è sempre piaciuto nel fumetto: Ant-Man e Wasp sono una metafora della condizione femminile. Agli esordi lei era chiaramente descritta da uomini, risultando parecchio monodimensionale, ma nei decenni si è evoluta.

Ed è questo il mio principale desiderio: creare una Wasp ricca di personalità e sfaccettature, è una responsabilità importante ed è uno sviluppo organico di questo mondo.

E conclude dicendo:

Non abbiamo ancora effettuato il casting per Janet, ma ho delle idee ben precise sull'attrice e tutte le intenzioni di approfondire la sua storia.

Il dvd di Ant-Man è previsto in uscita da noi il 26 novembre (il 17 negli States), mentre Ant-Man and The Wasp arriverà nelle sale il 5 luglio 2018, due mesi dopo Avengers Infinity War part 1, previsto per il 4 maggio dello stesso anno.