Un evento sfuggito a chi non segue assiduamente il mondo dei rating americani, che negli Usa sono seguiti con lo stesso fervore delle partite di football, è la recente vendita del sito di riferimento Tvbythenumbers al Los Angeles Times, mentre i due (ora ricchi) creatori hanno creato un nuovo sito chiamato TVgrimreaper, dove hanno spiegato in modo brutalmente onesto il vero senso del nuovo trend chiamato trimming, ovvero la comunicazione in tempi utili agli showrunner di avere 10 episodi a disposizione prima della chiusura di una serie nuova ma nata sotto una cattiva stella.

E la loro spiegazione è semplice: non si tratta di buon cuore, solo di riempire il palinsesto fino all'arrivo in onda delle serie chiamate mid-season, che debuttano a gennaio/febbraio.

Di più, può accadere che una serie fondamentalmente defunta riceva un ordine di altri episodi, solo per riempire lo spazio fino al debutto della successiva.

nel frattempo, un paio di novità rendono interessante il panorama degli ascolti, anche se uno è alquanto immaginario

In discesa: Supergirl

Il tristemente noto senatore McCarthy sarebbe orgoglioso della caccia alle streghe scatenata da pressoché tutte le testate di settore relativamente all'ulteriore abbassamento dei rating di Kara Danvers: il terzo episodio ha registrato un punteggio di 1.7 nella fascia 18-49 (ovvero una discesa di 0.5 rispetto al secondo) e poco più di 8 milioni di spettatori (a livello pratico solo 800 mila di meno).

Da qui, ecco comparire innumerevoli articoli in cui si presagisce il peggio e si analizza cosa, in teoria, non funziona nel telefilm.

Non c'è niente che non va in Supergirl: una discesa del genere è più naturale di quanto si pensi e se si considera il full-order di Limitless che si trova intorno agli 1.4/1.5 e circa 7 milioni di spettatori, diventa chiara una cosa: il problema è che una serie con tre protagoniste femminili (diventate quattro nell'ultimo episodio) fa venire l'orticaria ad alcuni giornalisti e spettatori.

Gotham

Più che discesa ormai si può parlare di leggera oscillazione: 1.5 e 4 milioni 111 mila contro gli 1.6 e 4.3 milioni dell'episodio precedente significano solo una cosa: Il mondo di Batman prima di Batman ha una base solida. Comunque molto di più della prossima defunta Minority Report.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

1.3 e 3 milioni 352 mila spettatori rappresentano il punto più basso mai toccato dalla serie, pur con uno degli episodi migliori. Ma non fatevi fuorviare dai numeri: sia Tvbtn che Grimreaper la danno per sicuramente rinnovata.

Sleepy Hollow

Dopo il picco verso l'alto della settimana scorsa, la serie scende a 0.9 e circa 3 milioni di spettatori e la Fox annuncia lo spostamento dal giovedi al venerdi, quando la serie tornerà dalla pausa invernale.

E c'è un motivo per cui il venerdi viene chiamato deathslot… 

Grimm

Ulteriore scivolone per il cacciatore di demoni: da 1.1 a 1.0 e circa 3.8 milioni di spettatori. Ma per entrambi i siti la seri non corre rischi ed è ancora in area rinnovo.

Stabili: The Flash

Nessuno può togliere dal trono della CW l'uomo più veloce del mondo: 1.5 e poco più di 3 milioni 600 mila spettatori sono ormai un dato di fatto.

Arrow

Anche se tecnicamente sarebbe una discesa, in realtà 0.9  e circa 2 milioni 300 mila spettatori sono i punteggi a cui il vigilante di Star city è ormai abbonato stabilmente.

iZombie

Sembrava essere inciampata, ma la protagonista-assorbi-personalità è risalita a 0.6 e 1.4 milioni di spettatori dopo la debacle della premiere e ci vive beatamente. E sicuramente meglio di quanto non facciano gli Originals caduti sugli 0.4 da cui non riescono a rialzarsi.

Risalita: Heroes Reborn

1.3 e poco meno di 4 milioni di spettatori, un recupero di 0.2 punti. C'è forse speranza i rinati eroi della NBC?

Vittoria: Blindspot

Prima di qualsiasi altra rete o serie tv, la Jane Doe col volto di Jaimie Alexander riceve il rinnovo alla seconda stagione, e si mantiene stabile sui 2.2 e 7.540 milioni di spettatori.

Il palinsesto autunnale americano ha trovato la sua regina.

Per finire: Quantico risale, ma solo di 0.1 passando dal 1.2 a un ugualmente triste 1.3 e 4.380 milioni di spettatori, mentre scende di 0.1 Scorpion, ma 1.8 è un risultato eccellente nell'attuale panorama CBS e risale anche Supernatural, fino a 0.7 e 1.7 milioni di spettatori.

A presto con vinti e vincitori della nuova stagione televisiva.