Cos'è la IM Global? una potente major internazionale che unisce produttori americani, tedeschi e indiani e che negli ultimi anni si è messa in evidenza per produzioni cinematografiche di alto livello come i film di ambientazione storica Free State of Jones con Matthew McConaughey e il ritorno alla regia di Mel Gibson con Hacksaw Ridge.

Ma la IM ha anche un ramo televisivo, controllato dall'ex boss di Syfy Mark Stern, il quale evidentemente ha portato con sé le ambizioni da grande space opera, visto quanto riportato da Deadline.

La casa di produzione ha venduto il suo progetto più importante nientemeno che a Amazon Prime, la più diretta concorrente allo scettro di regina delle serie online, e lo ha fatto con Darkover, la supersaga creata dalla scomparsa Marion Zimmer Bradley nel lontano 1958 e arrivata fino al 2013 grazie all'autrice Deborah J. Ross.

Raccontata in numerosi romanzi e racconti, Darkover è la storia di una colonia umana fondata sul pianeta omonimo dopo che l'astronave partita nel ventunesimo secolo vi precipita, e come i sopravvissuti creino una nuova comunità arrivando a sviluppare poteri sovrannaturali.

Una tela vasta e complessa in grado di unire fantascienza a un contesto medioevale degno di Game of Thrones, la quale ben si addice ai propositi di Amazon, già ampiamente chiariti con The Man in the High Castle, che ha affidato la produzione a Elizabeth Stanley e Ilana Kahn Power, la quale nel lontano 1994 aveva già avuto a che fare con una distopia legata al nazismo con il film Fatherland.

Le due produttrici sono ora alla ricerca di uno/una showrunner e del team di sceneggiatori che si occuperanno di gettare le basi di quella che si prospetta come una saga fantascientifica in grado di competere con gli imminenti progetti di Syfy.

Non ci sono ancora date ufficiali, anche se con un progetto del genere è probabile immaginare la fine del 2016 se non l'inizio del 2017, nel frattempo voi cosa ne pensate, Darkover si presta a diventare una serie online?