Tanto tempo fa, esisteva un universo di storie collegate a una galassia lontana lontana. Erano romanzi, videogame, fumetti, tutti parte integrante della saga creata con i primi tre capitoli di Star Wars (o sei, se proprio vogliamo).

Poi arrivo l'atteso sequel, Star Wars Il Risveglio della Forza che portò con sé un radicale cambiamento: l'intero Universo espanso venne spedito nell'oblio, un po' per non portarsi dietro un peso non indifferente, un po' per essere liberi di creare storie del tutto nuove, le quali hanno già preso forma, molto prima dell'uscita del film.

Comic Book Resources è andato a esplorare questa nuova galassia, portando alla ribalta i nuovi personaggi più interessanti.

Rae Dawn

Romanzi A New Dawn e Aftermath.

Quando lei entra in scena per la prima volta (in A New Dawn) è un capitano dell'Impero, ma quando la ritroviamo in Aftermath è diventata ammiraglio, pur cominciando da umili origini sul pianeta industriale Ganthel.

Rae decide di lasciarsi alle spalle una vita senza sbocchi entrando nell'accademia imperiale e grazie a intelligenza e ambizione sale la gerarchia, prima come ufficiale esecutivo sullo Star Destroyer di Gran Moff Tarkin, poi al comando della Ultimatum.

Ha un carattere deciso ma sa quando essere prudente e soprattutto è sempre alla ricerca di un'opportunità favorevole sia per sè stessa che per l'impero ed è ammirevolmente devota alla sua carriera, anche se combatte per l'Impero.

Sabine Wren

In Star Wars Rebels.

Non c'è nessuno come Sabine in tutta la galassia: certo ci sono molti personaggi sarcastici e teste calde, ma lei l'unica a personalizzare tutto il mondo intorno a sé. Dalla sua divisa a qualsiasi ambiente in cui si trovi, lei trova il modo di personalizzarlo usando la vernice spray o, usando la sua specializzazione primaria, facendolo esplodere.

Insomma, un po' artista e un po' demolitrice, Sabine è un personaggio unico nel suo genere.

Isval

Dal romanzo Lords of the Sith

Piena di risorse e spesso senza pietà nei confronti dei membri dell'esercito imperiale, Isval si aggira nelle strade della capitale di Ryloth dando la caccia agli ufficiali dell'impero e liberando i loro schiavi, per poi dare loro un rifugio sicuro e una via d'uscita verso la libertà.

Ex schiava lei stessa, lavora con Cham Syndulla (padre della hera Syndulla di Rebels) guidando il movimento per la liberazione di Ryloth durante e dopo le guerre dei cloni ed è disposta a tutto per difendere la sua gente, anche sacrificare sé stessa.

Aphra

Dal fumetto Darth Vader

Anche se tecnicamente al comando di Darth Vader, di fatto più di una volta è lei a dare ordini e prendere decisioni, mentre esegue la missione da lui affidatale: scoprire la verità sul misterioso Skywalker che ha appena fatto esplodere la Morte Nera. Aphra compare in quasi ogni episodio del fumetto ed è disposta a tutto pur di ottenere le informazioni che sta cercando.

Per CBR è così ben tratteggiata che meriterebbe una serie tutta sua.

Sinjir Rath Velus

Romanzo Aftermath.

Sinjir è trasandato, arguto, gay e sempre leggermente alticcio, ma sa come destreggiarsi in una scazzottata in un bar. Un po' come (apparentemente) Finn (John Boyega) di Il Risveglio della Forza, è un ex ufficiale dell'Impero che ha subito una profonda crisi morale dopo la battaglia sulla luna di Endor.

Quando entra in scena è contemporaneamente divertente e triste, un tipo alla Han Solo che sta cercando di venire a patti con le indescrivibili crudeltà che ha dovuto commettere a nome dell'Impero, spesso affogandole in alcolici a base di foglie di sashin fermentate.

Pur facendo parte di un romanzo corale come Aftermath, che ricorda molto le atmosfere di Una nuova speranza, Sinjir ha il compito non indifferente di portare Star Wars in un contesto moderno.

Mister Bones

Durante le guerre dei cloni i separatisti hanno creato parecchi droidi da battaglia, per cui diventa ovvio che i loro pezzi siano sparsi nella galassia e che Temmin Wexley li usi per creare Mister Bones come sua guardia del corpo.

Fondamentalmente un droide B1 modificato a cui Temmin ha aggiunto una vibroblade, Bones è ferocemente protettivo nei suoi confronti e unisce in modo tutto suo ironia e violenza, facendo sorridere mentre fa sollevare più di un sopracciglio per la sua entusiastica carica omicida.

C1-10P/Chopper

Da Star Wars Rebels. Nell'universo di Star Wars tutti i droidi sono carini, amichevoli e di grande aiuto.

Tutti tranne Chopper, che ha un pessimo carattere, è facilmente  irritabile, del tutto disinteressato dei problemi altrui e cerca prima di tutto il suo tornaconto.

Paradossalmente, nel suo essere un rompiscatole, Chopper ruba la scena e occasionalmente è davvero d'aiuto per i membri dell'equipaggio, anche se lo fa lamentandosi tutto il tempo.

Triplo zero e BT-1

Fumetto Darth Vader. Cosa poteva mancare nella galassia se non la versione malvagia di C-3PO e R2D2?

il primo è programmato per seguire il galateo mentre tortura le persone, per cui prima le folgora a morte e poi le ringrazia per l'aiuto, il secondo si esprime com R2-D2 ma è armato di blaster, lanciamissili e altri simpatici gadget guerrafondai, il tutto riuscendo a divertire, con una grossa dose di humor nero.

Shara Bey

Fumetto Star Wars – Journey to The Force Awakens – Shattered Empire. La prima definizione di Shara che colpisce l'immaginario è che si tratta della madre di Dameron Poe (Oscar Isaac) in Il Risveglio della Forza, il che la lega a doppio nodo con la nuova trilogia.

Ma lei è molto più di questo: quando la vediamo per la prima volta è al comando del Green Squadron, in missione per proteggere il Millennium Falcon durante il secondo attacco alla Morte Nera, poi la vediamo insieme al marito Kes.

Shara è madre, guerriera, pilota di incredibile bravura e non si fa intimidire da Luke e Leia. E un personaggio reale, con cui è facile immedesimarsi.

Evaan Verlaine

Dal fumetto Princess Leia. Evaan ha un duplice non indifferente compito: proteggere la principessa Leia e tenere in vita il ricordo di Alderaan dopo la sua distruzione.

Breha, la madre di Leia, è stata la sua mentore e da lei ha imparato molto sulla storia del suo pianeta. Quando muore, Evaan giura fedeltà a Leia, diventando la sua confidente e consigliera, abile nel combattimento corpo a corpo e pilota di rara maestria, in grado di superare Luke e Wedge Antilles pur di far uscire Leia dalla sede dei ribelli su Yawin.

Thane Kyrell & Ciena Ree

Romanzo Lost Stars. Il romanzo di Claudia Gray mette a fuoco un aspetto nuovo della saga, raccontando la storia di due giovani grandi amici che entrano nell'accademia imperiale.

Solo che mentre uno assorbe la propaganda imperiale, l'altro, Tahe, dopo la distruzione di Alderaan diserta per unirsi ai ribelli.

Pur arrivando dall'aristocrazia del pianeta Jelucan, Tahe ha dovuto lavorare duramente per essere accettato nell'accademia, il che rende la successiva diserzione ancora più affascinante.

Nel corso della storia si ritrova spesso a dover fare scelte impossibili, dimostrando ai lettori come abbandonare l'Impero non fosse una decisione semplice come potrebbe sembrare.

L'altro lato della medaglia: Ciena arriva dallo stesso pianeta di Thane ma ha umili origini che l'hanno portata ad avere tradizioni e credenze diverse a cui lei cerca di aderire mentre si adatta agli standard dell'Impero, standard che vogliono cancellare le origini di una persona invece di celebrarne la diversità (se no che cattivi sarebbero, aggiungiamo noi).

Con Ciena la galassia si espande, la sua lotta interiore e la sua ambizione ben descrivono come una persona apparentemente buona possa non solo servire l'Impero, ma credere nelle proprie azioni.

Malgrado indubitabilmente commetta azioni riprovevoli è difficile definirla solo come cattiva: esattamente come Thane si trova costantemente di fronte a scelte laceranti e la sua vita non è mai facile, di fatto diventando uno dei personaggi più complessi e interessanti del nuovo Universo Espanso.

E questo è solo l'inizio di un lungo viaggio verso nuovi pianeti, storie e personaggi di una nuova galassia lontana lontana…