Con la rilevanza assunta negli ultimi anni da Netflix grazie alle sue serie originali di enorme successo, e la seguente strategia di Amazon Prime per seguire il suo solco, è stato quasi inevitabile che entità simili siano passate un po' in secondo piano. 

Una di queste è Hulu, canale online in proprietà congiunta Disney-Fox-NBC Universal che dopo essere stato fondamentalmente un database di serie tv, non dissimile da quanto fatto da Netflix fin dal 1997, ha scoperto il crescente interesse per contenuti originali e soprattutto usufruibili online.

E tra i suoi progetti, il più ambizioso è la miniserie tratta dal romanzo 22/11/63 di Stephen King.

Era il 2011, sia nella realtà che nel romanzo, quando il mitico autore ci portava in un viaggio nel tempo dal valore sia nostalgico che molto inquietante, raccontandoci come il segreto nascosto nel magazzino di un classico Diner americano finisse col cambiare radicalmente la vita del protagonista, l'insegnante Jake Epping.

Nel 2015 invece si è riunito un team non indifferente.

Ebbene sì, il pochissimo impegnato JJ Abrams, al comando di un paio di film di fantascienza di cui forse avete sentito parlare, come produttore in un caso e produttore e regista nell'altro, di Person of Interest e Futureworld, è anche produttore della miniserie intitolata in originale 11.22.63 (il titolo della serie mette i punti al posto delle barre, forse per distinguersi dal romanzo nelle ricerche su Google?) dove James Franco soffrirà tutti gli eventi implacabili che diventeranno una costante della vita di Jake.

Con lui l'attrice canadese Sarah Gadon, vista di recente in Dracula Untold e qui nei panni di Sadie Dunhill, personaggio che cambia la vita del protagonista perfino più della sua missione impossibile: Josh Duhamel (Transformers 1, 2, 3), nel terrificante ruolo di Frank Dunning; il veterano Chris Cooper (The Amazing Spider-Man 2), ovvero Al Templeton, che nel retro del suo negozio nasconde un accessorio indispensabile per qualsiasi locale: un passaggio verso un punto preciso nel tempo: il 9 settembre 1958, esattamente alle 11.58 am.

Per chi non lo sapesse, e senza svelare troppo: chiunque lo attraversi può passare quanto tempo vuole indietro nel tempo, quando torna saranno sempre passati solo due minuti.

Inoltre, si, puoi cambiare il corso degli eventi, ma a patto di non tornare più indietro, altrimenti si resettano i suddetti cambiamenti. Ma, soprattutto, il tempo, il destino, chiamatelo come volete, vero villain della storia, farà di tutto per impedirlo, mentre a Jake nasce un desiderio fuori da ogni logica: impedire l'omicidio Kennedy.

22.11.63 arriverà su Hulu a partire dal 15 febbraio 2016, seguendo però la classica cadenza televisiva: un episodio a settimana per un totale di nove, di cui i primi due diretti dal regista scozzese Kevin McDonald (L'ultimo re di Scozia e State of Play).

Vi lasciamo con le prime immagini dalla serie e le domande: vi era piaciuto il romanzo e pensate che si presti a una miniserie?