Twitter: @MManzieri 

Sul suo profilo twitter, Maurizio Manzieri, uno dei più bravi illustratori italiani, apprezzato in tutto il mondo, ha la seguente frase di presentazione "an artist with a strong sense-of-wonder in his DNA…" e di sense of wonder, guardando le splendide illustrazioni, Manzieri ne possiede davvero in quantità enormi. Da seguire con gli occhi…

Facebook: Bllodbusters 

Segnaliamo questo mese la pagina del nuovo romanzo di Francesco Verso, vincitore ex-aequo con Sandro Battisti del premio Urania 2014. Nella pagina aneddoti, frasi, rimandi a tutto ciò che ha ispirato la scrittura del romanzo.

https://www.facebook.com/bloodbusterslibro

YouTube: Booktrailer di Mondo9 

Mondo9 di Dario Tonani è stata una delle saghe più seguite dagli appassionati di fantascienza negli ultimi anni. Vi proponiamo il bellissimo booktrailer realizzato dallo Studio Wabbit.

Ebook: Adattamento di Mack Reynolds (Delos Digital) 

Quando un uomo possiede una grande conoscenza, gli diviene estremamente facile confonderla con la saggezza. È questo il nucleo del romanzo breve Adattamento (Adaptation) di Mack Reynolds pubblicato nella collana Robotica dalla Delos Digital.

Aperta la porta delle stelle, l'umanità si è sparsa nella galassia a un ritmo incredibile. Migliaia di pianeti sono stati colonizzati, pianeti con flore, faune, batteri diversi ai quali i coloni dovevano adattarsi, o morire. In ogni colonia che riusciva ad attecchire, la storia era la stessa: prima ricadevano nel giro di qualche secolo alla barbarie, e poi ricominciavano a costruire una civiltà. Solo allora il Commomwealth Galattico riprendeva contatto, per valutarne la possibile inclusione nella propria comunità.

Genova e Texcoco sono due pianeti vicini, entrambi candidati all'intervento del Commonwealth. Genova è una civiltà rinascimentale, Texcoco è assimilabile agli aztechi. Una missione di soli sedici uomini doveva occuparsi di entrambi i pianeti, e avviarne in pochi anni una nuova fase industriale. Cosa poteva andar storto?

Praticamente tutto.

Mack Reynolds è nato in California nel 1917 ed è morto in Messico nel 1983. Iscritto fin dai tempi del liceo al Socialist Labor Party, ha viaggiato in lungo e in largo per gli Stati Uniti per far campagna a favore del suo partito. Negli anni Cinquanta, probabilmente anche a causa del clima difficile per un socialista come lui durante la campagna anticomunista del senatore McCarthy, si trasferì in Messico dove visse fino alla morte. Alla fine degli anni Quaranta, su incoraggiamento dell’amico Fredric Brown, cominciò a scrivere fantascienza. In oltre trent’anni di carriera ha scritto una cinquantina di romanzi e innumerevoli racconti sempre caratterizzati da humor e temi sociali. Mack Reynolds è stato uno scrittore ironico; i suoi libri si leggono sempre con un mezzo sorriso sulle labbra. Ma è stato anche uno che di economia, di politica, di società ne sapeva parecchio. Tra i suoi libri più famosi ricordiamo Effetto valanga(Depression or Dust, 1974), uscito su Odissea Fantascienza  53 della Delos Books,  Ed egli maledisse lo scandalo (Of Godlike Power, 1966) e questo Mercenario (Mercenary, 1962),  primo libro della serie di Joe Mauser.