Le emittenti americane hanno di recente scoperto un modo meno drastico di dare una degna sepoltura a una serie nata sotto una cattiva stella: invece di cancellarla durante la produzione dei primi 6 episodi o lasciarla arrivare a 12 e poi annunciare il non rinnovo, con conseguente cliffhanger irrisolto per sempre, ora comunicano in anticipo il cosiddetto trimming.

In pratica, la produzione viene sapere intorno al 4/5° episodio che ne hanno 10 a disposizione (invece di 12) e poi la serie verrà chiusa. Il che certo non serve a salvarla ma, per la prima volta in decenni di asce calate malamente, le reti americane stanno scoprendo l'arte di dare una chance di chiudere il cerchio narrativo.

Nel frattempo però se ai vinti viene data una fine onorevole, ecco arrivare la nuova, inaspettata, regina delle serate Usa.

Supergirl

Da molti vista come una scommessa, odiata a priori da un certo tipo di pubblico, Kara Danvers (Melissa Benoist) aveva giocato la carta del pilot postato online con mesi di anticipo, come già sperimentato con successo da The Flash, con cui condivide gli showrunner.

Eppure, il risultato è stato sbalorditivo: 12 milioni 960 mila spettatori totali e un brillante 3.1 nella fascia 18-49, numeri che probabilmente nemmeno la CBS si aspettava malgrado una campagna pubblicitaria in grado di rivaleggiare con quella di Batman v Superman Dawn of Justice.

Anche con l'inevitabile calo di spettatori dopo la premiere, è facile fin d'ora immaginare la conferma per la full season.

La seconda regina: Blindspot

Jane è Taylor oppure no? E chi è il personaggio del sogno-che-non-è un-sogno?

La trama si complica, prende un po' la direzione di 24 e gli indici di ascolto scendono di solo 0.1 punti nella fascia 18-49, ovvero 2.1, ma va considerata il monday night football, il che rende il risultato migliore di quanto sembri e tuttora un successo assoluto per mamma NBC, da decenni a caccia del rating scomparso.

Il vincitore: Limitless

Le donne regnano sovrane (e per fortuna), ma Limitless è la seconda serie a guadagnarsi l'onore della full season, ovvero 22 episodi, dopo solo 5 episodi andati in onda.

Con un rating ormai assestato sull'1.4 nella fascia 18-49 e circa 7 milioni e mezzo di spettatori, la CBS e Bradley Cooper in veste di produttore (e guest star) possono tirare un sospiro di sollievo: il rinnovo diventa una possibilità concreta.

Risale la classifica: iZombie

la seconda stagione della black comedy made in CW si è dimostrata più divertente e più articolata nella storyline, anche se tende ancora ad appoggiarsi troppo sulle solide spalle della protagonista Rose McIver, che sta seguendo la scia di Tatiana Maslany nella capacità di diventare un'altra persona, e di Rahul Kohli, ovvero il patologo per cui lavora Liv Moore. I due sono gli elementi che hanno visto risalire i rating a 0.6 e circa 1 milione e mezzo di spettatori, che suonano irrisori ma rappresentano un risultato ottimale per la piccola emittente e perfino più alti delle consolidate Vampire Diaries (0.5) e The Originals (0.4), mentre The Flash rimane un campione eccezionale.

Arrow

I fans di Oliver Queen stanno un po' alla volta perdonando il passo falso della stagione 3, e il telefilm vede una risalita di 0.1 punti nella fascia 18-49, passando da 0.9 a 1.0 e 2 milioni 900 mila spettatori.

Supernatural

Ma il risultato più sorprendente arriva dai fratelli Winchester: ben 0.3 punti di risalita dalla settimana scorsa, da 0.6 a 0.9 e 2 milioni trecentomila spettatori.

Lo abbiamo già detto che Supernatural non morirà mai?

Saldi come una roccia: The Flash

Nessuno è in grado di spostare Barry Allen da quel consolidato 1.4 nella fascia 18-49 e 3 milioni e mezzo di spettatori, rendendolo una garanzia per la rete in comproprietà CBS/Warner. 

Agents of SHIELD

Un episodio fuori dal comune e una Elizabeth Henstridge eccezionale, sono stati gli ingredienti della puntata intitolata 4.772 hours, mentre i rating sono congelati sull'1.4  e 3 milioni 800 mila spettatori.

Gotham

Una stagione ricca di sorprese (e di violenza grottesca) mantengono la serie fissa sugli 1.5 e 4 milioni 300 mila spettatori. Salvo tracolli, aspettatevi il rinnovo alla stagione 3.

Cliffhanger: Heroes Reborn

Essere fermi sull'1.1 è normalmente garanzia di cancellazione anche per la NBC, ma Tvbythenumbers si dice certo che il rinnovo sarà praticamente garantito

Sleepy Hollow

Scende addirittura a 0.8 e un totale di 2 milioni 290 spettatori, per Tvbythenumbers è condannato, ma resta in gioco il jolly dei syndicates.

La sorpresa: Ash Vs Evil Dead

Il ritorno del buffone armato di motosega Ash Williams (Bruce Campbell) è previsto non casualmente il 31 ottobre, ma Starz ha una fiducia notevole nella grandguignolesca e comica serie, e ne ha già comunicato il rinnovo alla stagione 2, prima che un solo minuto sia arrivato ufficialmente in onda.

I perdenti

Infine, preparatevi a salutare Minority Report e The Player, mentre quella che sembrava la nuova vincitrice delle notti ABC, ovvero Quantico, scivola a 1.5 e la nuova Wicked City, il solito telefilm a base di serial killer, parte con un patetico 0.9, si spera segno che il pubblico sia stufo del solito cliché a base di omicidi gratuiti.

E in attesa del prossimo round, Dammi un po' di zucchero, baby…