Lit Edizioni con il marchio Ultra ha recentemente pubblicato un volume dal titolo Pianeta Terra. Guida per visitatori alieni (2015); l’autore è Astutillo Smeriglia, blogger e animatore; non siamo riusciti a risalire ad altre informazioni personali, il che sembra confermare che  si tratti di uno pseudonimo.

Il titolo del volume ci ricorda il famoso romanzo Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, con le stravaganti avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, surreali e irriverenti viaggiatori delle Galassie. Ricorda anche (ma sempre in modo molto sfumato) un’altra guida, la Guida galattica dei gourmet di Massimo Mongai.

Sia nel romanzo di Adams che nei racconti di Mongai (e di altri autori) sono i terrestri che viaggiando per tutta la galassia fanno incontri con alieni, trovandosi in situazioni molto spesso strane ed esiliranti. Invece nei racconti scritti dal misterioso Astutillo Smeriglia è un visitatore alieno che ha scritto una guida che servirà agli altri ingenui alieni che hanno la ventura di “scendere” sul nostro pianeta.

La guida, in modo molto divertente, cita un lungo elenco dei nostri difetti, mettendo sull’avviso dai pericoli che il turista potrà andare incontro avvicinandosi ai terrestri, la cui unica qualità è di essere gli inconsapevoli ospiti di una delle forme di vita più incredibilidi tutto l’universo: l’Enterobius Vermicularis : una meravigliosa creatura che vive all’interno dell’Homo Sapiens (come i terrestri amano definirsi).

Come viva, cosa faccia e come si riproduca questa meraviglia della galassia e cioè l’Enterobius Vermicularis, lo lasciamo scoprire al lettore, che nel leggere tutti i nostri difetti non potrà non essere d’accordo con l’estensore della guida.

Una antologia di racconti “istruttivi” e divertenti. 

L’autore 

Astutillo Smeriglia, ex astronomo, ex insegnante di Fisica e Matematica, non ancora ex sceneggiatore e autore di animazioni.

Astutillo Smeriglia è nato nel 1972. Ha realizzato animazioni che hanno ottenuto premi e riconoscimenti in numerose manifestazioni cinematografiche, fra cui i Nastri d’Argento (2011 e 2012) e il David di Donatello, al quale con Preti ha ottenuto una nomination nel 2013. Per il cinema ha scritto e disegnato le animazioni del film La scuola più bella del mondo di Luca Miniero (2014). Dal 2010 scrive sul blog In coma è meglio. Questo è il libro più bello che abbia mai scritto, nonché il primo.

Il libro

Se mai vi capitasse di passare in zona Braccio di Orione, nella prima periferia della Galassia, potrebbe essere interessante fare una capatina nel Sistema Solare. Qui si trova la Terra, un luogo singolare e straordinario perché abitato da una delle forme di vita più incredibili di tutto l’universo, l’Enterobius Vermicularis, una meravigliosa creatura che vive all’interno di un’altra creatura molto meno meravigliosa: l’Australopitecus Ignarus, o Homo Sapiens, come ama definirsi.

Scopo di questa guida non è descrivere le meraviglie della Terra, pianeta che sa farsi apprezzare benissimo da sé, ma aiutare il visitatore a proteggersi dagli uomini, esseri insidiosi e potenzialmente dannosi a causa di un loro terribile difetto: parlano. Nessuno in tutto l’universo riesce a metterti così di cattivo umore semplicemente aprendo la bocca. Grazie a questa guida sarà possibile destreggiarsi con disinvoltura fra attaccabottoni, fanatici e narcisisti, non farsi coinvolgere dalle loro discussioni e soprattutto resistere alla tentazione più pericolosa di tutte: affezionarsi. Se ti affezioni a un uomo, maschio o femmina che sia, gli dai il potere di distruggerti, e non c’è niente di peggio che essere di cattivo umore quando si è in viaggio.

Astutillo Smeriglia, Pianeta Terra. Guida per visitatori alieni (2015), Lit Edizioni – Marchio Ultra, pagg. 137, euro 14,00