Jurassic World aveva un piano ambizioso fin dalle origini: essere sì un nuovo inizio, ma non rinnegare il passato: ovvero seguire il nuovo filone dei soft reboot, dove gli episodi precedenti esistono ancora ma non servono particolarmente allo scopo della nuova storyline.

Ma l'ennesimo tentativo andato male di creare un parco divertimenti con dinosauri ci teneva a mantenere un sottile ma costante collegamento col passato, e Buzzfeed, approfittando dell'uscita di DVD/Blu-Ray ha deciso di fare un certosino lavoro di ricerca, che ha dato risultati inaspettati

Malcom è ancora in giro

Verso l'inizio del film vediamo Zara (Katie McGrath), leggere un libro intitolato God Created Dinosaurs, scritto nientemeno che da Ian Malcom, ovvero il personaggio interpretato da Jeff Goldblum nei primi due capitoli.

Non solo, il libro ha avuto così tanto successo che lo ritroviamo anche nella sala controllo, davanti alla postazione di Lowery (Jake Johnson).

Un classico intramontabile

Anche se per fortuna molto diversi tra loro, il suddetto Lowery e il principale responsabile del primo disastro nel parco hanno due cose in comune, le avevate notate?

Sponsor veri…

Il buon tecnico di Jurassic World lo aveva detto, il parco era invaso da marchi di ogni tipo, ma non solo…

Sponsor immaginari

Non solo Sunrio è una catena di grande successo nel mondo di Jurassic World, ma a Owen (Chris Pratt) piace così tanto che si è portato l'insegna a casa.

E omaggi a nomi storici

E come rendere omaggio al leggendario vero creatore dei dinosauri, il grande Stan Winston?

Il parco acquatico

Forse non avete avuto modo di visitare quell'area l'ultima volta che siete stati sull'isola, ma vi garantiamo che esiste. O almeno, esisteva…

Let it go

Visti i continui sottili riferimenti a Disneyworld, poteva mancare una citazione da Frozen?

La teoria del caos

Vi ricodate la spiegazione data da Malcom alla dottoressa Sattler (Laura Dern)?

Colin Trevorrow, regista e sceneggiatore di Jurassic World, se la ricordava benissimo

Il dente invisibile

Quando Owen raggiunge il Pod distrutto, nota uno dei denti dell'Indominus Rex. Peccato che poco prima non ci fosse.

Bravi ma basta

È da 25 anni che ce lo sentiamo ripetere da esperti con troppo tempo libero, per cui ecco il Dottor Wu (DB Wong), dare una spiegazione logica alla mancanza di somiglianza dei dinosauri del parco con quelli reali.

C'era una volta

Zack (Nick Robinson) e Gray (Ty Simpkins) scoprono il vecchio ingresso del centro, quello visitato dai protagonisti del primo film prima e dal T-Rex dopo. Vediamo anche il famoso striscione di When Dinosaurs Ruled the Earth, a sua volta riferimento al famoso film di Val Guest (in Italia Quando i dinosauri si mordevano la coda) che diventa poi una torcia improvvisata per i due ragazzi.

Ricordi del passato

Come il regista ci ha tenuto più volte a sottolineare, Jurassic World non rinnega il passato, anzi. Per cui ecco ritornare gli occhialoni per la visione notturna che avevano messo nei guai i due ragazzini del primo film e non solo…

Ve le ricordate? La jeep 29 era stata usata da Hammond (lo scomparso Sir Richard Attenborough) e il suo avvocato, mentre nella 19 avevano preso posto Alan (Sam Neill) e la dottoressa Sattler.

Quando è successo?

Vediamo Claire (Bryce Dallas Howard) scappare dall'Indominus Rex con la camicia intatta, ma pochi secondi dopo la vediamo strappata.

Certe cose non cambiano mai

Sono sempre 10 mila i volt che attraversano la rete protettiva del parco. Se solo fosse mai servita a qualcosa…

Pterosaurs

Forse non lo troverete nel cinema vicino a voi, ma su Isla Nublar era in programmazione, in formato Imax nientemeno che l'atteso film Pterosaurs. Forse lo recupereremo su Syfy…

Gli oggetti nello specchietto retrovisore

Che si tratti del parco originale o di quello attuale, guardare nello specchietto retrovisore è sempre fonte di preoccupazioni, come scopre molto rapidamente anche Claire.

Anche i cartelli non cambiano mai

Si direbbe che il centro ricerche di Jurassic World sia vicino al molo est di Jurassic Park.

Meraviglie della tecnologia moderna

Malgrado per buona parte del tempo gli smartphone sia visibilmente accesi, con tanto di numero visibile, si direbbe che almeno in una circostanza Claire sia riuscita a effettuare una chiamata con il telefono spento (N.d.R. In questo Buzzfeed a nostro avviso prende una cantonata: molti smartphone, a partire dal primissimo iPhone, hanno un sensore di prossimità e spengono lo schermo quando avvicinati all'orecchio).

Gli ibridi prossimi venturi?

L'indominus non era il solo esperimento del dottor Wu. Come scopriamo brevemente, era stato realizzato (o in fase di realizzazione) un ibrido triceratopo/stegosauro. Lo vedremo in scena in Jurassic World 2?

Ricordi spiacevoli

Jurassic Park III non è il più riuscito dei capitoli della saga, eppure non è stato del tutto dimenticato: lo scheletro dello spinosauro, il protagonista del terzo film, è ampiamente visibile lunga la via principale del parco.

Salvo poi essere distrutto dalla cara vecchia, inossidabile T-Rex. sicuramente una scelta non casuale…

La guest star

Vi sembrava familiare? In effetti la T-Rex di Jurassic World è esattamente la stessa di Jurassic Park e The Lost World, che fino alla fine ci tiene a farci vedere chi comanda.

Jurassic World 2, che in realtà non si intitolerà proprio così, non arriverà nelle sale prima del 22 giugno 2018, con i due protagonisti originali, nel frattempo voi avete colto altri easter egg durante l'ultima visita?