Con un marchio celebrativo in copertina, che ogni mese cambierà, da gennaio Urania festeggia i suoi 50 anni di storia. Con un corposo editoriale del curatore Giuseppe Lippi viene tracciato, dopo alcuni dovuti cenni storici, il programma della collana per il nuovo anno. Nella ricorrenza esatta dei 50 anni, il 10 ottobre 2002, uscirà un numero speciale antologico ed il momento culminate, dal punto di vista editoriale, sarà la pubblicazione in estate del primo romanzo dell'immensa saga di Peter Hamilton: The Reality Disfunction. Inoltre usciranno altri numeri della collana Fantasy ed il nuovo romanzo di Ursula K. LeGuin: The Telling. Torneranno autori come Valerio Evangelisti, Rudy Rucker e Greg Egan (del quale la Mondadori si è assicurata tutti i romanzi ancora inediti in Italia).

Venendo ai numeri in edicola questo mese si tratta del romanzo Il pianeta del Deserto (Hammerfall, 2001) di C. J. Cherryh, nuovo capitolo delle Gene Wars, le Guerre Psico-Genetiche il cui primo romanzo Ribelle Genetico è apparso in ottobre sulla collana, e di un'opera scritta a quattro mani da Ian Watson e Michael Bishop: Il Mistero dei Kyber (Under Heaven's Bridge, 1981) che ci racconta un incontro con un popolo alieno pieno di fascino e con un mistero da svelare: perché nonostante la loro stella stia per diventare una nova ed esplodere il popolo dei Kyber non è turbato affatto?

Completa il panorama di questo mese Il sistema Dayworld (Dayworld, 1985) di Philip Josè Farmer che appare nella collana dei Classici. Il mondo si è dato una regola per poter ovviare al problema della sovrappopolazione: ogni persona dormirà sei giorni e vivrà la sua vita "a singhiozzo" un solo giorno ogni settimana, naturalmente c'è chi si ribella a questo stato di cose...

A giorni uscirà anche il n. 4 della serie Horror Resident Evil: L'orrore sotterraneo di S. D. PERRY.

Un'ultima notazione: a causa del cambio Euro-Lira il prezzo di copertina di Urania è diminuito: è passato da 6.900 a 6.874 Lire, pari a 3,55 Euro. Era accaduto prima solo nel 1954 e più precisamente dal n. 31 di I Romanzi di Urania, quando, interrotta la pubblicazione di Urania Rivista e passati da 2 a 3 uscite al mese, si decise di abbassare il prezzo da 150 a 130 Lire.