Per molti versi, 12 Monkeys è stata un scommessa per Syfy: oltre al fatto di essere basata sull'omonimo film di culto, il telefilm non si faceva alcun problema nel creare una storyline così complessa da richiedere un'attenzione certosina per non perdersi i mille dettagli generati dai paradossi temporali.

Scommessa vinta quando la serie è stata confermata per la stagione due e, con le riprese in questi giorni in atto in Canada, Il recentemente concluso New York Comic-Con è stato il trampolino di lancio perfetto per il trailer, che potete vedere in fondo all'articolo e per scoprire alcuni dettagli su cosa aspettarsi dopo il clamoroso cliffhanger della stagione uno, a cominciare da

Nessun paradosso

Per gli showrunner Terry Matalas e Travis Fickett l'inaspettato viaggio nel futuro della Dottoressa Railly (Amanda Schull

Non crea alcun paradosso a livello narrativo. Può sempre tornare nel momento in cui e partita e al CDC.

Solo perché ha viaggiato avanti nel tempo non significa che non possa continuare a vivere la sua vita.

Le regole

Le regole della nostra serie sono solide, ma imparerete qualcosa di nuovo su come funziona il tempo, tramite dettagli nascosti nel corso della stagione precedente, come il graffio sull'orologio.

Nuovi periodi storici

Visiteremo gli anni '40, '50, '60 e '70. In generale il tono sarà più divertente, angosciante, emozionale.

Infatti i primi 4 episodi sono ambientati in un anno particolare, il 1944. Poi ci sarà un cambiamento con i villains e introdurremo una nuova sfida tipo, chi è il Testimone? Chi c'è dietro tutto questo? Quali saranno le loro contromisure verso i tentativi dei protagonisti di cambiare gli eventi?

Il film

Dopo esserci distaccati dal film, torneremo a esplorare alcune delle situazioni originali: passeremo molto tempo in alcuni istituti psichiatrici in varie epoche temporali.

Jennifer Goines

La bravissima Emily Hampshire è stata uno dei punti di forza della prima stagione, ma: 

Scopriremo che c'è più di quello che sembra in Jennifer e non è così pazza come vuole far credere

Le rivelazioni

Scopriremo cos'è la Foresta Rossa e chi è il Testimone entro la fine della seconda stagione.

Le conferme

Emily Hampshire, Barbara Sukowa (la dottoressa Jones) e Tod Stashwick (Deacon) sono stati tutti promossi a series regular.

I nuovi arrivi

Ben quattro volti nuovi si ritroveranno coinvolti nella complessa tela della serie:

David Marciano (Homeland) sarà il detective Damato nel 1975, dove indaga su un serial killer sospettato di avere forti legami con la setta chiamata Esercito delle 12 scimmie. Damato si ritroverà a collaborare con la coppia riformata Cole (Aaron Stanford)/Ramse (Kirk Acevedo) per fermare il killer e scoprirà cosa sa.

David Dastmalchian (visto in Ant-Man) è un reduce del Vietnam la cui mente ha una connessione unica con il tempo

Brendan Coyle (Downton Abbey) sarà un bioingegnere devastato dai sensi di colpa per avere collaborato a creare il virus.

Infine Jay Carnes (The Shield) sarà un agente dell'FBI negli anni 40 che indaga su una serie di omicidi collegati a un uomo di nome James Cole.

Dovremo però attendere ancora parecchio (e forse fare un ripasso) prima di tornare a viaggiare nel tempo con Cole e Cassandra, la seconda stagione arriverà su Syfy nell'aprile del 2016: