Bentornato, Marty! O ben arrivato, questo non l'ho ancora capito bene. Hai puntato la tua DeLorean sul 21 ottobre 2015, ottantotto miglia all'ora (e senza bisogno di strade!) e sei arrivato. O sei tornato. Ma mi sa che quello che trovi non è come la prima volta, non proprio.

Prima le brutte notizie. No, non abbiamo ancora gli skateboard volanti, o meglio, qualcuno che ha provato a realizzarlo ci sarebbe, ma mi sa che costi un botto e si possa usare solo in un posto in Giappone. E c'è di peggio, Marty: lo skateboard stesso è parecchio passato di moda, temo.

Non abbiamo i vestiti che si regolano da soli. Che poi quelle maniche a soffietto, onestamente, non è che fossero un gran bel vedere. In compenso abbiamo i sartini nel supermercato che ti fanno l'orlo, se vuoi. E se cadi in una fontana non si asciugano neppure da soli; d'altra parte non è mai stata considerata una feature  richiestissima: non è che cadi in una fontana tutti i giorni, e se piove fai prima a usare l'ombrello.

I lacci delle scarpe dobbiamo ancora chiuderli a mano, ma molti di noi sono furbi e non li slacciano neanche, tanto le scarpe riesci a infilartele lo stesso.

Nelle nostre cucine non abbiamo reidratatori di pizza a comando vocale. Questo è un peccato, anche se in effetti non avremmo pizze deidratate da metterci dentro. Però possiamo dire "ehi Siri, dammi il numero della pizzeria da asporto più vicina".

Non abbiamo macchine volanti, ma i nostri cieli stanno già rischiando di essere invasi dai droni. In compenso tra qualche anno avremo auto che si guidano da sole, e questo ci sembra più interessante, e anche più sano. Non abbiamo fax in ogni angolo della casa, anzi il fax è proprio estinto. Ci portiamo dietro un telefonino con più potenza di calcolo di tutti i computer della tua epoca con il quale possiamo accedere all'intero sapere della specie umana, e che usiamo per guardare foto di gatti.

Lo squalo 19 ancora non si è visto, anche se su YouTube gira il trailer. Vorrei poterti dire che questa faccenda dei seguiti su seguiti su seguiti ormai è storia, ma temo di non poterlo fare. Posso dirti però che un po' ci mancano film intelligenti e divertenti come il tuo Ritorno al futuro.

Ecco, di tutte le cose che c'erano nel tuo futuro quella che ci farebbe più comodo è Mr.Fusion: noi siamo ancora qui con la benzina. Ma aspetta, anche la tua DeLorean andava a benzina: era solo il flusso canalizzatore che era alimentato dalla fusione. Allora, posso proporti una Tesla serie X (o magari una nuovissima Toyota Mirai): sono interamente elettriche, e col tuo Mr.Fusion sono certo che con una buccia di banana ci viaggi un mese.

Come ti dicevo, ci siamo buttati molto sull'informatica. Che ha cambiato il mondo, in meglio almeno per la sua parte, direi. Chissà, forse dentro quella macchina di lusso contro la quale questa volta non ti sei schiantato col tuo suv c'era Steve Jobs, e questo ha cambiato tutto. 

Comunque, se vuoi ancora il tuo annuario degli sport, magari un libro non lo trovi, ma posso scaricarti tutti i dati da internet. Te li metto su una chiavetta usb, ok?

Come cos'è una chiavetta usb?