Quasi 13 milioni di visualizzazioni in meno di 12 ore (e 33 milioni 454 mila all'alba di stamattina), questo è il primo risultato eccellente del trailer completo di Star Wars Il Risveglio della Forza. Il secondo è anche più impressionante: subito dopo la messa in onda, i siti delle principali catene cinematografiche americane sono andati in crash per il numero elevato di contatti per prenotare il film con largo anticipo.

Senza contare gli analisti di settore, che prevedono un incasso americano intorno ai 650 milioni e altri 2 miliardi nel resto del mondo, ovvero molto vicino ai 2 miliardi 787 di Avatar.

Le reazioni al trailer sono state entusiastiche e ovviamente non sono mancate le analisi dettagliate, che vi andiamo a riportare:

Chi sei tu?

Se nel primo teaser era Finn (John Boyega) il primo a entrare in scena, qui l'onore spetta a Rey (Daisy Ridley), che vediamo esplorare il relitto di una nave imperiale, forse quella vista nel primo trailer, mentre una voce femminile fuori campo chiede Chi sei tu? seguita dalla risposta Nessuno.

Mi hanno addestrato per un unico scopo

Le scene seguenti sembrano raccontare il percorso di Finn: togliersi l'elmetto da stormtrooper come simbolo di abbandono, la fuga con l'astronave (evidentemente non finita come immaginato), il suo arrivo su quello che molto probabilmente è Jakku, dove risiede Rey.

Il nuovo look dei Tie Fighter?

Non sappiamo cosa abbiamo causato il danno, ma qui possiamo vedere la versione aggiornata dell'astronave dell'Impero, poco prima che depositi in modo poco ortodosso il suo pilota sul pianeta.

Finirò ciò che hai cominciato

Kylo Ren (Adam Driver) parla per la prima volta e i rimandi a Darth Vader vanno da ciò che è evidente a dettagli come la voce e il suo stesso elmetto:

Esiste un legame tra il vecchio e il nuovo cattivo?

Dameron non è in un bel posto

La prima scena in cui vediamo Dameron Poe (Oscar Isaac) rimanda a un tortura Jedi vista nella trilogia originale, così come la devastazione seguente sembra indicare una nuova arma di incredibile potenza.

Sono tutte vere

Ed ecco il primo dei protagonisti originali fare la sua entrata in scena, sullo scambio di battute Ci sono storie su cosa sia successo, pronunciata da Rey, seguita dall'inquadratura di Han Solo (Harrison Ford) con la sua risposta, che sembra voler implicare che gli eventi della trilogia originale siano diventati una leggenda e che la Forza sia solo un mito.

Kylo Ren all'attacco

Se la sequenza nel primo teaser faceva pensare a un antagonista appena tornato in scena da un qualche posto misterioso nella foresta, qui Kylo è già al comando.

Che sia uno dei tanto ventilati flashback?

E gli Jedi

Non può essere un caso che la frase di Han Il lato oscuro, venga sovrapposta a una inquadratura di stormtrooper in un campo di battaglia, seguita dall'incontro tra Dameron e Finn, su cui Solo dice E gli Jedi.

È questo il segreto di Finn?

Il castello di Maz Kanata?

Un occhio davvero attento ha colto il simbolo in cima all'ingresso verso il quale si sta dirigendo il gruppo e tutti on line sono certi che quello sia il castello del personaggio in CGI interpretato da Lupita Nyong'O.

Luke?

Un misterioso uomo incappucciato, una mano robotica, R2D2: è Luke Skywalker (Mark Hamill) quello che intravediamo?

Qualcosa è andato storto

Se poco prima vediamo Rey piangere in una scena sotto la pioggia che sembra rimandare alla precedente con Kylo, qui troviamo la principessa Leia (Carrie Fisher) abbracciare affranta Han Solo.

Qualcuno non ce l'ha fatta? È un addio?

Il mistero svelato

E infine, scopriamo perché, o meglio per chi, Kylo attiva la sua particolare spada laser nel primo teaser. Certo ora rimane da scoprire cosa stia succedendo.

Voi avete colto altri dettagli nascosti?

Star Wars Il Risveglio Della Forza è previsto in uscita da noi il 16 dicembre, e vi conviene affrettarvi, perché esattamente come successo negli States, le prenotazioni sono già quasi al completo per i primi giorni dell'uscita nelle sale.