In un arco di tempo di un paio di giorni, una notizia ha fatto velocemente il giro della rete la settimana scorsa: Un accordo era in fase di realizzazione tra Marvel e Fox per far tornare a casa i maltrattati Fantastici Quattro.

Purtroppo, il desiderio dei fan si è spento velocemente, quando la Fox ha ufficialmente  smentito il rumor: il superteam rimane dove si trova da tempo, che vi piaccia o meno e malgrado il flop dell'ultimo capitolo.

Ma se la deduzione della stampa era sbagliata, la premessa era una notizia del tutto ufficiale: Marvel e Fox si sono effettivamente accordate, ma sul versante televisivo.

Le due major lavoreranno congiuntamente per creare due telefilm molto diversi tra loro.

Legion

In arrivo sul ramo via cavo FX. Il protagonista, David Haller, ha avuto problemi di sanità mentale fin da teenager. Dopo la diagnosi di schizofrenia, comincia a entrare e uscire dagli ospedali pschiatrici per anni. Ma dopo uno strano incontro con uno dei pazienti, comincia a pensare che le voci e le cose che vede siano reali.

E i fan del mondo Marvel sanno già che Haller è il figlio schizofrenico di un certo Charles Xavier e che, nel tentativo di aiutare il padre, fonde tra di loro tutte le sue personalità fino a creare un essere potentissimo, ma purtroppo scatena anche L'Era dell'apocalisse, un super cross-over a fumetti che tra il 1995 e 96 coinvolse l'intero mondo dei mutanti Marvel.

Lo showrunner scelto dalle due major è Noah Hawley, già autore della serie di culto Fargo, il quale ha raccontato a Tv Insider 

Quello che mi piace di David è che vive una dicotomia: è schizofrenico o è dotato di poteri? In realtà, ha entrambi gli ingredienti. Io sono dell'idea che la struttura della storia debba riflettere i contenuti della storia stessa, per cui il pubblico vivrà lo stesso viaggio del protagonista, non riuscendo mai a capire cosa sia reale e cosa immaginario.

Ma non aspettatevi un cross-over con l'universo cinematografico.

È una serie concepita come stand-alone (a sè stante). Non voglio aggiungere altro sull'argomento, ma non è certamente una back door per qualcos'altro.

Più che altro è una storia che non vedo l'ora di esplorare, che appartiene a un mondo più ampio.

Hellfire

in arrivo sulla Fox. Come annunciato nel comunicato ufficiale, 

Ambientata verso la fine degli anni sessanta, la serie, prodotta da Marvel television e 20th Century Fox television, dove la seconda si occuperà della della produzione effettiva, racconta la storia di una giovane agente speciale, la quale scopre come una donna assetata di potere e dotata di abilità straordinarie, lavori per una società clandestina di miliardari, chiamata Hellfire club, che ha l'obiettivo di dominare il mondo.

I fan del mondo Marvel conoscono l'esistenza del famigerato club fin dalla sua comparsa negli anni '80 in Uncanny X-Men, a opera di Chris Claremont, mentre cinematograficamente è stato rappresentato dal duo Sebastian Shaw (Kevin Bacon)/Emma Frost (January Jones) in X-men l'inizio.

Jonathan Davis, presidente dei progetti creativi per la Fox tv ha dichiarato: 

Hellfire è un'opportunità unica per approfondire alcuni di questi personaggi, ma anche di presentarne di nuovi, dando agli spettatori la possibilità di esplorare questo mondo espanso in un modo esplosivo che farà molto parlare di sé.

E il presidente della Fox Entertainment David Madden aggiunge:

Questi potenti e dinamici personaggi sono complessi e grandiosi. Il ritmo e l'aspetto visuale sono sfrenati e il plot è ambientato in uno dei periodi più esplosivi della storia umana.

Gli showrunner della serie saranno Evan Katz e Manny Coto (Star Trek Enterprise) e il duo Patrick McKay/JD Payne, noti per avere lavorato alla nuova versione dello script di Star Trek 3 (poi ulteriormente ritoccato da Simon Pegg).

Non ci sono ancora date ufficiali, ma è probabile che vedremo il lancio di entrambe per la stagione autunnale 2016/2017, sperando che almeno stavolta il genere fantastico abbia maggior fortuna su un canale in cui la fantascienza ha sempre drammaticamente fallito.