È un periodo di grandi pulizie in casa Syfy: Dominion ha appena visto cessare bruscamente la sua corsa, Haven sta chiudendo la sua stagione cinque parte seconda (peraltro chiamata così per evitare di pagare il previsto aumento del caché degli attori alle stagione sei) e ora dopo un silenzio fin troppo lungo e sospetto, è arrivata la notizia che tutti temevano: Defiance ha concluso la sua corsa alla fine della stagione 3. 

Defiance è stata una serie davvero innovativa, in grado di creare un un mondo immersivo che collegava tv a videogame, trascendendo lo schermo televisivo in un modo mai visto prima.

Così recita il comunicato di Syfy, aggiungendo: 

Siamo incredibilmente orgogliosi del lavoro svolto dallo straordinario cast tecnico e artistico e specialmente dello showrunner Kevin Murphy, tutti insieme hanno dato vita al ricco mondo di Defiance nell'arco di queste 3 stagioni. 

Lo stesso Murphy ha aggiunto (in modo ovviamente conciliante)

Ho avuto la possibilità di lavorare con artisti eccezionali al top delle loro talento e insieme abbiamo  costruito un mondo. Per questo motivo non c'è altro che gioia nel mio cuore.

Purtroppo anche in questo caso i rating sono stati la causa principale: dai 2 milioni 730 mila spettatori della prima stagione, Defiance è sceso a 1 milione 170 mila durante l'ultima, con un crollo del 40% nella fascia 18-49 (fonte Entertainment Weekly, Tvbythenumbers).

E, aggiungeremmo noi, non ha giovato lo sterminio di metà del cast causato dalla sindrome di Game of Thrones e una storyline, nella parte iniziale della stagione, non particolarmente convincente.

Quale sarà il futuro di Syfy?

Di ritorno, anche se dovremo aspettare parecchio, abbiamo 12 Monkeys (aprile 2016), Killjoys e Dark Matter, entrambi nell'estate del 2016.

Ma prima, il 14 dicembre, faranno la loro comparsa la miniserie Childhood's end e la prima stagione dell'ambiziosa The Expanse, seguite all'inizio dell'anno prossimo da The Magicians e Hunters, mentre sono in lavorazione Incorporated, prodotta da Matt Damon e Ben Affleck, Brave New World, prodotta da Spielberg e Krypton, il prequel delle origini di Superman lungamente annunciato, scritto da David Goyer, che ha trovato casa su Syfy.

L'unica consolazione, per quanto misera, arriva dal fatto che, per una volta, forse incosciamente da parte dello showrunner, la serie ha avuto un finale di stagione che funzionava benissimo come finale di serie.

Che dite, sentirete la mancanza di Defiance?