Rivedere Colin Farrell, non molto dopo averlo apprezzato nei panni del poliziotto problematico di True Detective 2, questa volta nei panni di un single imbranato e represso, effettivamente fa un certo effetto. Capita con The Lobster, film nei cinema italiani questo weekend.

Diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos, alla sua prima esperienza internazionale dopo alcuni apprezzati film girati in patria, The Lobster racconta una storia distopica in modo ironico. Siamo in un mondo in cui è vietato essere single. Chi non ha una relazione viene arrestato e costretto a cercare una compagna. Se non ci riesce, viene trasformato in un animale.

È quello che sta per capitare al protagonista David, che però riesce a fuggire, trovando una comunità di "ribelli", i solitari, che vivono nei boschi; un po' come accadeva in un'altra famosa distopia, Fahrenheit 451.

Il film

The Lobster è una storia d’amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi.

Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.

Il trailer

The Lobster (The Lobster, Grecia-Regno Unito-Irlanda 2015), regia di Yorgos Lanthimos, con Colin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux, Ben Whishaw, Olivia Colman, Aggeliki Papoulia, Ariane Labed, John C. Reilly.