Come ogni autunno, lo scontro epico tra telefilm vecchi e nuovi porta con sé un bollettino di guerra che gli appassionati di serie tv seguono con la stessa trepidazione di chi aspetta i risultati delle partite la domenica.

E come sempre ecco i primo risultati definitivi (in arrivo da Tvbythenumbers), a cominciare da

Cancellati

Extant

La CBS fa un'altra vittima, ma stavolta non la si può accusare di non averci provato: mentre Under the Dome aveva mantenuto dei buoni rating fino alla poco riuscita ultima stagione (che ne ha decretato la brusca chiusura), Extant fin dalla prima stagione era partita con indici di ascolto non entusiasmanti che non sono certo migliorati quest'anno.

Risultato? Come ha dichiarato Glenn Geller (nessun legame con Monica e Ross)

presidente della CBS Entertainment, CBS, Halle Berry e i produttori hanno deciso di concludere la storia di Extant dopo il finale entusiasmante e conclusivo della scorsa stagione. Extant ha giocato un ruolo importante nell'espansione delle programmazione estiva della rete e siamo orgogliosi del suo successo sul network e su Amazon prime

A lui ha fatto eco la Berry: Sono felice di quello che abbiamo realizzato con Extant. Questa stagione ci è sembrato il punto naturale in cui terminare il viaggio di Molly, il modo migliore di servire la conclusione della storia.

Variety fa però notare come il declino dei rating sia da collegare a un doppio cambiamento repentino: il passaggio da fantascienza a action e il cambio di troppi personaggi principali. Ma ovviamente la CBS non vuole perdere la sua star per eccellenza e ha già in cantiere una più classica serie a base di avvocati.

Dominion

Il conflitto tra umani e angeli venuti a distruggere la nostra razza è destinato non solo a non avere una degna conclusione, ma a rimanere per sempre bloccato su un cliffhanger che aveva stravolto tutte le carte in tavola.

Ma un crollo del 47% nei rating dalla prima alla seconda stagione, portando a un deprimente 0.3 nella fascia 18-49, non ha lasciato molta scelta a Syfy.

La quale però rimane misteriosamente silenziosa su Defiance, pur essendo a tuttora la sua serie di punta estiva.

I promossi

Blindspot

Un po' grazie alla presenza di Lady Sif, anche nota come Jaimie Alexander, un po' per una storyline misteriosa che negli ultimi episodi ha cominciato a separarsi dall'ombra di The Blacklist, i 2,5 pressoché fissi nella fascia 18-49 (un evento per la NBC e non solo per lei) hanno fatto avere la luce verde a una stagione completa di 22 episodi. E Possiamo fin d'ora immaginare che sentiremo a lungo parlare di Blindspot.

Limitless

Indici di ascolto in calo (in bilico tra 1.4/1.5, che sono i nuovi 2.5 per la CBS) ma (per ora) ancora in buona forma, fanno si che secondo Tvbythenumbers, il sito per eccellenza nel campo dei rating, veda come molto probabile il rinnovo.

The Flash

1,4 nella fascia 18-49 è un dato che la CW non ha probabilmente mai visto in vita sua (se non forse quando si chiamava ancora Warner Tv e aveva Smallville e Gilmore Girls) e che rendono Barry Allen il campione assoluto della rete in comproprietà CBS/Warner (nel caso ancora vi chiedeste il significato dell'acronimo).

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

Ormai si potrebbe anche smettere di riportare i dati della serie: con un rating fisso tra gli 1,4/1,5, non esaltante ma pur sempre stabile, una storyline sempre più intrigante e una connessione al mondo cinematografico Marvel, possiamo essere ragionevolmente certi che Coulson e soci saranno in giro per molto tempo.

Arrow

Malgrado una stagione 3 per molti alquanto malriuscita, l'ex campione di casa CW si attesta sugli 0.9 che lo contraddistinguono. Non saranno alti quando quelli di Barry Allen, ma restano più che ottimi per la rete e possiamo tranquillamente prospettare una carriera non dissimile a quella di Smallville per il rinato vigilante della rinata Star City, che si sta già facendo perdonare gli errori passati con un ritorno alle origini (a esclusione dello sterminio dei cattivi).

In bilico

Heroes Reborn

La trama si complica, Zachary Levy scopre di nuovo di avere poteri non richiesti, ma il ritorno della ex serie regina scende a 1,2 nella fascia 18-49.

Riuscirà a vedere l'alba di una nuova stagione? È troppo presto per dirlo

Sleepy Hollow

Vittima di una scorsa stagione poco convicente, la serie sta dimostrando di voler recuperare il tono più leggero della prima, ma si attesta su uno sconfortante 1.0.

L'unico motivo per cui potrebbe proseguire la sua corsa, per solo un'altra stagione, sono gli ambiti 88 episodi che permetterebbero una vendita migliore della serie alle emittenti minori americane.

La fine è vicina

Minority Report

Con un deprimente 0,7 toccato con l'ultimo episodio, la Fox non ha avuto altra scelta che tagliare il numero previsto di episodi, ora ridotto a 10.

Ma che la serie sequel del film di Spielberg riesca davvero a farli tutti, non è una scommessa che vorremmo accettare.

Infine, IZombie continua a rimanere in bilico tra gli 0,6/0,5 (indici molto più familiari per la CW) mentre la ABC ha trovato (forse) un nuovo cavallo di battaglia in Quantico, un po' soap un po' 24 in versione giovanile, che ha ricevuto la conferma per una stagione quasi completa di 19 episodi. Sempre che quei 1,7 rimangano tali.

A presto con i prossimi vinti e vincitori della stagione 2015-2016.