Pat Cadigan, americana da anni residente nel Regno Unito, è una delle più grandi autrici di fantascienza degli ultimi decenni e certamente una delle persone più vivaci e brillanti del mondo della science fiction.

Nel 2013 le viene diagnosticato un tumore all'utero; viene trattato chirurgicamente ed è opinione dei medici che avendolo preso in tempo sia stato definitivamente debellato. Ma nel 2015 ricompare, e questa volta non è curabile. Alla scrittrice viene comminata una terribile sentenza, non più di due anni di vita.

Ma Pat Cadigan non è persona che si lasci buttar giù. Come racconta lei stessa nel video che vedrete qui sotto, è sempre stata una persona attiva, e per riprendersi dai problemi causati dalla chemioterapia e anche per trattare il dolore alla schiena che le stava quasi impedendo di camminare comincia una importante attività in palestra. 

Ora Pat sta meglio, non ha più il dolore alla schiena e proprio grazie alla sua buona condizione fisica la chemio ha più effetto e le cellule cancerose, invece di aumentare, diminuiscono. I medici pensano che quei due anni che erano stati previsti potrebbero essere di più.

Pat Cadigan ha pubblicato anche un post sul suo blog. Il messaggio è: fate attività fisica, rafforzate il vostro corpo. Perché a volte il cancro te lo cerchi, fumando o in altri modi, ma a volte è semplicemente sfortuna. E in quel caso avrai bisogno di tutta la tua forza per combatterlo.