Il New York Comic-Con è stato il centro del mondo cinematografico e televisivo in questi giorni, e anche Star Wars ha voluto fare la sua parte, anche se mamma Disney ha accuratamente evitato di svelare qualsiasi dettaglio sul sempre più vicino Star Wars Il Risveglio della Forza.

Non sono però venute a mancare alcune novità interessanti, relative al nuovo Expanded Universe, che novembre fino al 2017 (per ora) andrà davvero espandendosi a dismisura, aggiungendo piccoli tasselli narrativi alla prossima trilogia e relativi spin-off.

Tutto comincia da questa foto, comparsa originalmente in un servizio su Il Risveglio della Forza, di Vanity Fair.

Questo variopinto gruppo di alieni è la crew di Maz Kanata, ovvero il personaggio in CGI interpretato dalla vincitrice del premio Oscar Lupita Nyong'O.

Vedete la ragazza al centro della foto, che sembra vestita come un giullare?

Potreste pensare che non si tratti altro che di un gruppo di personaggi di sfondo all'interno del film, ma al Comic-Con è emerso un dettaglio intrigante: la ragazza in questione si chiama Bazine e sarà la protagonista di un racconto breve in uscita il 24 novembre in formato e-book e intitolato The Perfect Weapon.

E non solo: spostatevi sul personaggio in rosso in fondo a destra: sarà parte integrante di The Crimson Corsair and the Lost Treasure of Count Dooku, definito come una storia di pirati che coinvolge (direttamente o meno è ancora da scoprire) il personaggio interpretato nei prequel da Christopher Lee.

Questo racconto farà parte di una serie di e-book in uscita a dicembre, intitolata Star Wars: Tales from a Galaxy Far Far Away: Aliens che comprenderà anche High Noon on Jakku (in stile western), All Creatures Great and Small (dal tono favolistico) e Face of Evil, di stampo horror.

Se però desiderate la versione cartacea, dovrete aspettare l'aprile del 2017, quando questi quattri racconti più altri due ancora da svelare verranno pubblicati in edizione rilegata.

Il veterano Alan Dean Foster, oltre a occuparsi della novelization di Il risveglio della Forza, ha firmato anche il racconto Star Wars: Bait, in uscita a dicembre, che ruoterà attorno a un personaggio di Il Risveglio della Forza di nome Grumgarr.

Arriva poi la primavera del 2016, in cui l'autrice Claudia Gray usualmente legata al mondo YA porterà in libreria Star Wars New Republic – Bloodline, ambientato sei anni prima del Risveglio della Forza.

Ricordate Aftermath, il primo romanzo ufficiale del nuovo EU, in cui si raccontano gli eventi successivi a Il ritorno della Jedi?

L'autore Chuck Wendig ha postato questa foto su twitter

i due capitoli seguenti sono previsti in uscita nell'estate del 2016 e del 2017.

Infine, nel campo dei fumetti, a gennaio vedremo arrivare:

Ambientata tra La minaccia fantasma e L'attacco dei cloni, la storia, divisa in 5 capitoli, viene presentata così:

Prima del loro eroismo militare nella Guerra dei cloni, prima della tragica battaglia su Mustafar e prima del loro confronto finale sulla Morte Nera, erano il maestro Obi Wan Kenobi e il suo allievo Padawan Anakin Skywalker.

Sono passati pochi anni da quando Obi Wan si è assunto il compito di allenare Il prescelto e in questo periodo si sono avvicinati molto, anche se la strada è stata difficile. Ora, chiamati su un remoto pianeta da una richiesta d'aiuto, verranno spinti fino al punto di rottura…

Ma questo è solo l'inizio, preparatevi a ulteriori nuovi capitoli dal nuovo universo espanso di Star Wars.