Se Giorni di un futuro passato è stato un momento culminante per i destini dei mutanti passati e presenti, quello che ora aspetta gli X-Men è uno scontro finale degno (non casualmente) di quello che attende gli Avengers contro Thanos.

Ed è stato il regista Bryan Singer a raccontare alcuni dettagli intriganti nell'intervista il cui video che potete vedere in fondo alla pagina.

La lunghezza

Sarà più lungo del solito, il più lungo degli X-Men. Di solito tendo a rimanere al di sotto delle due ore, ma questo è il capitolo conclusivo di tutti e sei i film. Ho inserito anche un piccolo omaggio, una scena sul finale, che serve da chiusura di questa parte della saga.

I personaggi

Ci sono nuovi arrivi, versioni giovani di personaggi classici e si riaccende anche la fiamma tra Xavier (James McAvoy) e Moira McTaggert (Rose Byrne), che è un'attrice straordinaria.

Fassbender spezza il cuore

Stavamo girando la fine di una scena e Michael mi ha chiesto di non fermare le riprese. Così ha proseguito e ha fatto una cosa che mi ha portato alle lacrime. Perfino lo sceneggiatore Simon Kinberg, che di solito non mostra emozioni, si è commosso. Nessun attore ha mai fatto una cosa del genere per me, ha portato la scena a tutto un altro livello. Non è la solita scena da fumetto, è stata un'esperienza intensa.

Il plot ufficiale

Fin dall'alba della civiltà è stato adorato come un dio. Apocalypse, il primo e più potente degli X-Men, ha assorbito il potere di altri mutanti, diventando invincibile e immortale. 

Dopo essere stato risvegliato dal suo sonno millenario, ciò che scopre dell'umanità è una delusione totale, motivo per cui recluta un team di supermutanti, tra cui un affranto Magneto, per ripulire la razza umana e creare un nuovo ordine su cui regnare sovrano.

Con il destino dell'umanità in pericolo, Mistica (Jennifer Lawrence), con l'aiuto di Xavier, dovrà guidare un team di giovani mutanti contro la loro nemesi assoluta e salvare gli esseri umani dalla distruzione.

Il destino di Magneto

L'ultima dichiarazione arriva dallo stesso Michael Fassbender, che in una intervista riportata da Crossmap ha raccontato come il suo personaggio abbia cercato di vivere una vita normale, abbandonando la vecchia strada per ritirarsi in Polonia.

Si è innamorato, lasciandosi alle spalle i suoi vecchi, metallici, metodi. Sfortunatamente non ha funzionato, le cose non sono andate bene. Anzi la donna della sua vita gli ha spezzato il cuore. È stato un evento enorme per Magneto, che ha infranto il suo mondo.

E non a caso, Apocalypse lo trova nel periodo più nero della sua esistenza.

X-Men Apocalypse arriverà nei cinema americani il 27 maggio, mentre da noi è previsto il 26. Ma preparatevi, questa non sarà la fine, bensì l'esplosione di un nuovo universo cinematografico e televisivo legato ai mutanti Marvel in casa Fox.