Volendo descrivere in modo estremamente sintetico Rudy Rucker potremmo definirlo un matematico con la passione per la scrittura. Purtroppo una definizione del genere non ci direbbe nulla sulla sua passione per la quarta dimensione e per la filosofia, per non parlare delle sue performance come musicista e progettista software.

In ogni modo i suoi libri hanno lasciato il segno, tanto che Urania ripropone con l'etichetta "I capolavori" il suo romanzo Wetware Uomini e robot, per la gioia dei suoi fan ma anche di chi non lo conosce ancora.

Appartenente alla quadrilogia ware il romanzo di Tucker ha vinto nel 1988 il Philip K. Dick Award, vinto anche con il primo romanzo della serie, Software I nuovi robot (Software, 1982).

Il romanzo è basato tema classico, quello degli automi intelligenti che minacciano la specie umana, ma rivisto in chiave cyberpunk ed estremamente originale.

Il libro

La rivoluzione del XXI secolo saranno i “bopper”, robot massicciamente intelligenti costruiti grazie ai principi dell’ingegneria evolutiva. Dalla Luna, dove vivono, questi esseri potentissimi vogliono scendere sulla Terra, ma per la nostra specie non sarebbe una grande idea. (I bopper sono ormai in grado di creare esseri umani che chiamano “meatbop”, carne con il software, e hanno la tendenza a farli schiavi.) Per risolvere la crisi, l’unica è restaurare la mente del loro progettista originario, Cobb Anderson, e vedere in che modo possa aiutarci. Una trama da pulp magazine? L’esatto contrario, come il lettore scoprirà in questo originalissimo romanzo: non a caso il suo autore, Rudy Rucker, è uno dei più ammirati scrittori eterodossi, il cui saggio Quarta dimensione, uno studio sugli universi di ordine superiore ha fatto scalpore anche in Italia nelle edizioni Adelphi.

L'autore

Il suo nome completo è Rudolf von Bitter Rucker. Rudy Rucker è un matematico americano nato nel 1946. Come autore, scrive in due campi ben distinti: la speculazione scientifica e la fantascienza. Ai bopper, robot flessibili e trans-organici della prossima generazione, ha dedicato vari romanzi, toccando il culmine proprio in Wetware (prima edizione in Urania n. 1419). Non bisogna dimenticare, inoltre, Software i nuovi robot (n. 1382), Freeware, la nuova carne (n. 1428) e Realware, la materia infinita (n. 1497). Nella nostra collana è uscito anche Il segreto di Conrad (The Secret of Life, n. 1463) che presenta un Rucker diverso, in un raro romanzo di sf “generazionale”.

Rudy Rucker, Wetware Uomini e robot, Mondadori, Urania 1623, traduzione di Daniele Brolli e Margherita Galletti, pagine 194, Euro 5,90, ebook disponibile, Euro 3,99