È ormai un dato di fatto come la potente regina delle reti via cavo HBO si sia ritrovata a dover inseguire un avversario inaspettato di nome Netflix: 65 milioni di iscritti contro per il canale on line contro i circa 28.7 milioni della casa di Game of Thrones hanno portato un minimo di tensione nel canale di proprietà dalla Time Warner, che pure porta avanti progetti ad alto budget come il prossimo Westworld.

Ma se c'è un mondo che non era ancora stato toccato dalla rete era quello ormai dominante dei supereroi: Netflix con ben 5 serie made in Marvel, la ABC con i suoi Agents of SHIELD e Agent Carter (e lo spin-off di nuovo attivo su Mockingbird/Adrianne Palicki), la CBS con Supergirl, la Fox con Gotham, perfino il progetto Teen Titans sul canale via cavo TNT, tutti vogliono un pezzo del successo cinematografico degli ultimi anni.

La HBO però non è né vuole essere un canale come gli altri, motivo per cui ecco arrivare nientemeno che Zack Snyder.

Prima di arrivare a gestire il mondo DC Comics per la Warner, nel 2009 il regista aveva creato la versione cinematografica del capolavoro firmato  Alan Moore, un fumetto in grado di gettare i supereroi in una luce molto più inquietante di quella lanciata da Iron Man l'anno precedente.

Molto amato dalla critica, meno dal grande pubblico, il film incassava nel mondo 185 milioni contro un budget di 130 ma diventava un fenomeno di culto e catapultava il regista dei 300 verso nuove mete.

In questi giorni il sito Collider ha riportato una notizia non ufficiale secondo la quale Snyder aveva avuto un incontro in casa HBO, proponendo la realizzazione della serie tv basata sul fumetto.

Non comparivano altre informazioni fino al week end appena trascorso, in cui lo stesso canale via cavo confermava la cosa tramite Variety. "Sono in corso ufficialmente delle discussioni preliminari a proposito di Watchmen, ma al momento non abbiamo altre informazioni da condividere."

Se da un lato sembra una unione perfetta, Collider ci tiene a ricordare come il budget sia un elemento fonte di non pochi problemi per lo sviluppo di una serie in casa HBO: in tempi recenti David Fincher aveva proposto una serie basata su quella inglese Utopia, ma non era stato trovato un accordo economico e la rete aveva cassato non solo quell'idea ma anche la sit-com che il regista stava per realizzare per loro.

Anche se va ricordato come Game of Thrones non sia destinato a durare in eterno e il canale avrà presto bisogno di un'altra serie controversa per mantenere alto il buon nome.

Infine, sempre secondo Collider, non è chiaro se il piano sia un prequel, basato sui fumetti del 2012 Before Watchmen, un reboot della versione cinematografica o addirittura una sorta di sequel.

In attesa di ulteriori notizie, voi cosa ne pensate, Watchmen si presta a diventare una serie tv?