Fin dalla sua rinascita nel 2005, il mitico Doctor Who ha visto continui tentativi di espandere il suo universo seguendo la moda degli Spin-Off, con la fantascienza molto adulta di Torchwood, interpretata dall'attuale Ra's Al Ghul di Arrow John Barrowman, e quella più leggera di The Sarah Jane Adventures, con la scomparsa Elisabeth Sladen già compagna del terzo e quarto dottore.

Che fosse per motivi economici come nel caso di Torchwood o per la prematura scomparsa della protagonista, i due precedenti spin-off sono finiti nell'oblio, ma è ora arrivato il momento di un nuovo tentativo, solo che stavolta si va a mirare a un target molto definito e molto in voga. 

Come dice il comunicato ufficiale "BBC 3 annuncia oggi Class, un nuovo spin-off di Doctor Who composto da otto episodi da 45 minuti l'uno, creato dall'acclamato autore young adult Patrick NessClass è una serie young adult ambientata nella Londra contemporanea, dove incredibili pericoli stanno sfondando i muri di tempo e spazio, lasciando la città senza protezione alcuna.

Con tutta l'adrenalina, l'azione e l'emozione della migliore fiction young adult, come BuffyThe Hunger Games, questa è una Coal Hill school come non l'avete mai vista."

Stephen Moffat ha dichiarato: "nessuno ha mai raccontato il mondo cupo e meraviglioso dei teenager meglio di Patrick Ness e ora noi stiamo portando la sua brillante scrittura in Doctor Who. Class racconta cosa significa crescere nell'Inghilterra moderna, ma con i mostri!"

Patrick Ness è molto noto per la trilogia Chaos, edita in Italia da Mondadori (sono usciti i primi due titoli, La fuga e Il nemico) e per il romanzo Sette minuti dopo la mezzanotte (Mondadori). Da entrambi sono stati tratti film in uscita l'anno prossimo.

A sua volta, Ness aggiunge: "sono sbalordito ed emozionato all'idea di entrare a far parte dell'universo di Doctor Who, che è vasto quanto il tempo e lo spazio insieme, lasciando spazio per ogni tipo di storie. Non vedo l'ora che il pubblico scopra gli eroi di Class, i nuovi villain e alieni, per ricordare a tutti che gli orrori che si nascondono negli angoli bui dell'esistenza camminano di pari passo con il dover prendere il massimo dei voti a scuola."

La Coal Hill school era comparsa nel primissimo episodio di Doctor Who (An Unearthly Child) nel lontano 1963, dove la nipote del Dottore Susan passò un breve periodo e dove i suoi insegnanti Ian Chesterton e Barbara Wright scoprirono il Tardis e il suo eccentrico nonno.

I due divennero i primi companion del Dottore, ma avremmo dovuto aspettare il 1988 per rivedere la scuola, nell'episodio Remembrance of the Daleks e poi nell'episodio del cinquantenario, The Day of the Doctor, diventando il posto in cui insegnava Clara Oswald (Jenna Coleman).

L'istituto, probabilmente non casualmente, è ricomparso spesso durante la stagione otto, soprattutto nell'episodio The Caretaker e ora sta per diventare una presenza fissa nell'universo di Doctor Who.

Ma dovremo aspettare ancora parecchio: le riprese cominceranno nella primavera del 2016 nel Galles, per un arrivo in onda tra la fine dell'anno o il 2017.

Che ne dite, la Coal Hill school si presta ad avere una storia tutta sua?