Qualche tempo fa girava sui social uno spezzone di una di quelle trasmissioni a quiz preserali, in cui una concorrente doveva rispondere alla domanda "quando Mussolini ha incontrato Ezra Pound", con quattro possibilità, e la concorrente sceglieva "1964". Quello che i commentatori del video, che sotterravano la concorrente sotto scherno a tonnellate, era che la concorrente in realtà era appena arrivata da un universo alternativo in cui l'Italia non è entrata in guerra e il fascismo è effettivamente sopravvissuto fino agli anni settanta…

Questo universo alternativo è narrato nei romanzi di Giampietro Stocco, Nero italiano, già ripubblicato un paio di mesi fa in ebook nella collana Odissea Digital Fantascienza, e Dea del caos, che esce oggi nella stessa collana.

Dea del caos

Il libro

Il fascismo è caduto. Ma non è caduto nel 1943 come nella nostra linea storica, ma nel 1976, e il caos che ne è seguito ha portato alla divisione dell'Italia in due stati indipendenti e un protettorato tedesco. Rispetto agli eventi narrati in Nero italiano sono passati trent'anni. Marco Diletti ora è in pensione a Genova e sua figlia Bianca è giornalista.

Ma la congiura continua ancora nell'ombra e Marco suo malgrado dovrà essere tirato dentro in qualcosa di inquietante, che non riguarda solo cospirazioni e ambizioni politiche, ma qualcosa di più antico, più subdolo, più potente. E più mostruoso.

L'autore

Giampietro Stocco è nato a Roma nel 1961. Laureato in Scienze Politiche, ha studiato e lavorato in Danimarca per alcuni anni. Giornalista professionista in RAI dal 1991, è stato al GR2 e attualmente lavora nella sede regionale per la Liguria di Genova, la città dove risiede. Studioso e maestro del genere ucronia, ha pubblicato finora sette romanzi: Nero Italiano (2003) e il sequel Dea del Caos (2005), Figlio della schiera (2007), Dalle mie ceneri (Delos Books 2008), Nuovo mondo (2010), Dolly (2012), La corona perduta (2013). Da Dea del Caosil regista Lorenzo Costa ha tratto un adattamento per il palcoscenico che è stato messo in scena dal Teatro Garage di Genova nel 2006 e nel 2007. Nel 2006 ha vinto il premio Alien.

Giampietro Stocco, Dea del caos , ciclo: Nero italiano, Delos Digital, Odissea Fantascienza 7, isbn: 9788867758975, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: