Il primo round delle uscite televisive americane si conclude in grande stile con il ritorno in scena di Marvel's Agents of SHIELD, che dopo il cliffhanger della scorsa stagione (Simmons!) ha spalancato un mondo nuovo e non particolarmente amichevole per il rinnovato SHIELD.

Motivo per cui Entertainment weekly è andato a intervistare il duo Jed Whedon e Melissa Tancharoen per scoprire a cosa andremo incontro nei prossimi mesi.

Da dove si parte

"Sono passati tre mesi" spiega la Tancharoen "lo capirete fin dall'inizio dell'episodio. Si sono formati nuovi team all'interno del gruppo, c'è decisamente una nuova missione in corso. Sarà evidente lo stato attuale del pianeta e cosa sta succedendo." 

Whedon aggiunge: "La nostra missione è sempre stata di gestire gli strani eventi causati da un mondo popolato di supereroi, ma ora è diventata più chiara con gli eventi più recenti (gli Inhumans, di cui parleremo più avanti). Tutti dovranno affrontarli con una disposizione mentale e anche con una dislocazione fisica diversa rispetto alla scorsa stagione, si sono dovuti adattare."

Secret Warriors

"Il team è ancora nelle fasi iniziali quando inizia la serie, ci vorrà molto tempo per arrivare ai Secret Warriors visti nel fumetto. Daisy (Chloe Bennet, non più Skye) è l'unica persona dotata di poteri nel gruppo."

Inoltre, racconta la Tancharoen, "ci saranno molte difficoltà e molti aspetti da affrontare prima di mettere insieme un team del genere. Per Coulson è un piano a lungo termine da gestire mentre si trovano nel mezzo di una emergenza e ci sono troppi ostacoli sul loro cammino. Hanno bisogno di una soluzione che ancora non hanno a un problema enorme e il desiderio di dare forma al team finisce con il diventare un ulteriore fonte di problemi."

Daisy

"Daisy ha finalmente trovato tutte le risposte che ha inseguito nelle stagioni scorse ed è pronta ad andare avanti. Ha preso il comando del nuovo team e lo gestisce molto bene. L'abbiamo messa in coppia con Mack (Henry Simmons), creando un rapporto davvero particolare." 

Infatti, come dice Whedon, "uno è scettico su tutto ciò che è di origine aliena, l'altra ha una componente aliena dentro di sé. Sono come Mulder e Scully dello SHIELD."

Coulson

"Questa stagione ruota intorno al desiderio dei protagonisti di tornare in contatto con la loro umanità mentre nel mondo compaiono dovunque gli Inhumans. Coulson è ovviamente al centro di tutto questo: è stato riportato in vita, ha dna alieno nel suo organismo e ha perso la mano. Nella stagione precedente ha progressivamente perso di vista la sua personalità da uomo comune, precipitando nel ruolo di capo che deve prendere delle decisioni difficili. Ora sta cercando di recuperare la persona che era, nello stesso momento in cui le circostanze lo stanno spingendo ancora più lontano dalle origini."

Nuovi avversari

Nella scorsa stagione c'erano due SHIELD, questa volta arriva in scena una misteriosa agenzia governativa il cui capo, così come la struttura stessa, è per il momento senza nome, ma ha il volto dell'attrice Constance Zimmer (House of Cards, Unreal). "Con il personaggio di Constance vogliamo dare a Coulson un nuovo avversario, qualcuno che è suo pari e di cui lui non sa se potersi fidare o meno. Fin dal primo episodio capiremo quanto lei sia formidabile e qualcuno di cui avere paura. I due si affronteranno in un testa a testa entusiasmante."

Ma c'è un motivo per cui non vogliono rivelare il nome del suo personaggio?

"Oh, non vi interessa. O forse sì, una volta che conoscerete il personaggio. Allora sì che vi interesserà molto."

Lash

Una delle news più riportate online è stata l'arrivo nella serie di Lash, personaggio di culto nel mondo degli Inhumans a fumetti. "Creeremo una nostra versione. Ci saranno degli elementi dal fumetto, ma vogliamo che la gente non sappia mai cosa aspettarsi, per cui abbiamo cambiato qualche aspetto."

E aggiunge: "nel telefilm abbiamo due Inhumans (Chloe Bennet e Luke Mitchell) che sono decisamente di bell'aspetto, per cui volevamo aggiungere una versione mostruosa, per mostrare che la trasformazione può anche andare molto male."

Simmons

"Scoprirete molto presto lo stato del team rispetto alla sua scomparsa, probabilmente si stanno facendo le stesse domande del pubblico. Non vogliamo anticiparvi niente, ma non dovrete aspettare molto."

Fitz

"Oh non è per niente isterico per la scomparsa della collega, proprio per niente." E Whedon aggiunge: "sarà sicuramente ossessionato dal desiderio di scoprire cosa le è successo e ritrovarla."

Ward

"È diventato il nuovo capo dell'HYDRA e sarà un altro dei problemi da affrontare insieme agli Inhumans."

Quanto alle possibilità che torni a collaborare con Coulson: "Dopo quello che ha fatto a Bobbi (Adrianne Palicki) non riusciamo a immaginare come possa accadere, ma chi lo sa, a volte nella vita vieni davvero messo alle strette…"

Bobbi Morse

"Dopo quanto le accaduto nel finale di stagione, sarà molto frustrata dal non poter essere più al 150% come era abituata a essere, sarà ancora nel mezzo del suo periodo di recupero. E scopriremo fin dal primo episodio cosa intendeva quando ha detto Non posso farlo più."

Gli Agents of SHIELD tornano in azione martedi 20 settembre, in un mondo molto diverso da quello che ricordavamo.

Se vi piacciono gli spoiler, vi lasciamo con i primi cinque minuti del primo episodio, guardatelo a vostro rischio e pericolo: