Mentre si avvicina il vero scontro frontale autunnale tra serie vecchie e nuove a ottobre, la campanella ha suonato per il primo round tra le partecipanti che si sono furbamente presentate in anticipo nell'arena, con la speranza di accalappiare spettatori prima della cascata di telefilm che vedrà un buon 85% di nuovi titoli mordere la polvere alla fine della prima stagione se non già al sesto o dodicesimo episodio. 

Ma come sono andate le serie di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa secondo Tvbythenumbers, la più autorevole fonte sui dati di ascolto?

Attenzione i promo che vedrete qui sotto sono riferiti ai prossimi episodi.

La vincitrice: Blindspot

Il telefilm aveva due fattori a suo favore e uno a sfavore: ovviamente il primo era la protagonista Jaimie Alexander, ovvero per il mondo intero Lady Sif di Thor, mentre il secondo era il tentativo nemmeno così nascosto di seguire la scia dell'unico vero successo della NBC degli ultimi anni, ovvero The Blacklist.

A sfavore la stessa NBC, ex regina delle notti americane e mondiali fino alla fine degli anni novanta, dopo la chiusura di titoli di culto come Friends e E.R. la rete del pavone è caduta in un abisso di rating scarsi da cui fa fatica a uscire.

Non in questo caso: uno scintillante punteggio di 3.1 nell'ambita fascia 18-49 anni, 10 milioni 600 mila spettatori live che diventano 15.3 con le visioni in differita.

Certo, la premiere di qualsiasi serie nuova vede sempre un interesse molto alto destinato poi a scendere, ma considerando che la soglia di cancellazione in casa NBC è intorno agli 1.4 punti, possiamo ipotizzare che Lady Sif sia destinata a rimanere in quel di 30 rockfeller plaza per molto tempo.

Heroes Reborn

Fan vecchi e nuovi lo hanno fatto sapere a gran voce: il mondo vuole il ritorno degli Eroi.

Ed è sempre casa NBC a vedere dati che le sono sfuggiti per molto tempo, con la nuova miniserie da 13 episodi che vuole seguire la moda chiamata soft reboot: ovvero, non dimentichiamo il passato, ma ripartiamo con una nuova storia.

Risultato 2.0 nella fascia 18-49 e 6 milioni 100 spettatori live, numeri che nel nuovo panorama televisivo, ormai superato da Netflix, Amazon Prime e perfino Hulu, sono diventati il miglior risultato possibile, soprattutto se consideriamo come sono andate le altre debuttanti.

Limitless

Degno seguito di un film apprezzato da pubblico e critica per la sua carica di originalità e isteria, porta con sé la produzione dello stesso Bradley Cooper, il quale molto intelligentemente riporta in scena il suo Eddie Morra per ampliare il plot del film con nuovi e intriganti misteri.

Ed ecco un punteggio di 1.8 e 9 milioni 986 mila spettatori live.

Se pensate che non sia la punta più alta vista dalla rete regina di ascolti negli States, ovvero la CBS, considerate che Madame Secretary è stata rinnovata con 1.4 quando fino a un paio di anni fa qualsiasi serie al di sotto dei 2.5 veniva cassata senza appello.

Gotham

La serie prequel/realtà alternativa in stile Smallville della Fox segue la scia di Agents of SHIELD: ascolti non eccellenti ma pur sempre stabili. Per cui se il finale di stagione aveva registrato un punteggio di 1.7, il ritorno in onda ha visto un 1.6 e 4 milioni 450 mila spettatori, che possono non suonare eccelsi, ma anche in casa Fox il rinnovo è probabile intorno agli 1.4, senza contare casi estremi come gli 0.9 di Fringe.

Peggio di così…

Va detta una cosa in difesa di questi risultati: seguendo la strategia della CW di far arrivare leaked (per così dire) i pilot sui peer-to-peer per guadagnare l'interesse del pubblico, trovata che ha dato una spinta considerevole a The Flash al punto di battere l'ex re Arrow, pressoché tutti i pilot dei nuovi telefilm sono arrivati online questo agosto, con il risultato di vedere meno presenze live.

The Player

1.2 è il punteggio che purtroppo la NBC conosce meglio di chiunque di altro e una media di 4 milioni 850 mila spettatori live non grida al miracolo, ma prima di dichiarare il paziente morto, dobbiamo aspettare il secondo episodio.

Minority Report

1.1 e 3 milioni 90 mila spettatori sono praticamente una campana a morto per la serie sequel del film firmato Steven Spielberg, ma vale quanto detto prima: nulla impedisce che il pubblico arrivi per vedere i nuovi episodi.

The Big Bang Theory

C'è bisogno di dirlo? all'alba della stagione 9, 4.7 nella fascia 18-49 e ben 18 milioni 200 spettatori parlano chiaro: Penny e soci sono destinati a rimanere vicini di casa ancora per molto tempo.

Ora manca solo Agents of SHIELD all'appello, ma di questo parleremo martedi, quando debutterà la premiera della stagione 3 e gli Inhumans porteranno il caos.