Il MuFant, Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino, inaugura i nuovi spazi di via Reiss Romoli 49. In questa nuova e più grande dimensione il Museo si propone come una importante novità culturale per la periferia nord della città. È infatti il primo museo in Italia e uno dei pochissimi in Europa dedicato all'immaginario Fantastico e Fantascientifico.

Il MuFant nasce con l'obiettivo di raccontare e condividere la storia del Fantastico Moderno, quella parte di Immaginario che, sorta nell'epoca della Scienza e della Macchine, ne ha raccontato il Meraviglioso e il Tremendo. Un immaginario immenso che dall'Ottocento a oggi ha letteralmente invaso tutti i media – libro, cinema, televisione, fumetto,illustrazione, musica, gioco e videogioco – e che riceve, con il museo, definitiva attenzione e valorizzazione. 

Un articolato percorso espositivo che attraverso oggetti d'epoca, giocattoli "vintage", illustrazioni, memorabilia, manifesti cinematografici, costumi, libri racconta la storia del Fantastico e della Fantascienza senza tralasciarne le commistioni con l'horror e i rapporti con la scienza. 

Oltre 1000 m² di esposizione organizzati in:

  • due grandi saloni sulla fantascienza nella letteratura, nel cinema, nell'animazione giapponese, nel fumetto, nelle serie televisive;
  • una sala dedicata alla proto-fantascienza;
  • una sala dedicata al mondo di Star Trek; 
  • una galleria d'arte – la G.A.F. “Galleria d'Arte Fantastica”- dedicata alle giovani artiste e ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi espressivi;
  • due sale per le mostre temporanee; 
  • una biblioteca specializzata; 
  • una sala proiezioni che, a partire dal 2016, diventerà un laboratorio permanente dedicato al videogioco.

La giornata inaugurale del 17 ottobre 2015 prevede una movimentata e ricca scaletta di interventi, inaugurazioni e presentazioni con ospiti dal variegato mondo del Fantastico Italiano.

Programma inaugurazione

ore 16.00 

Saluti istituzionali con: Rocco Florio, Presidente Circoscrizione 5 Torino, Antonio Ciavarra, Coordinatore V commissione Circoscrizione 5 Torino, Lidia Andolfatto, Coordinatrice I commissione Circoscrizione 5 Torino

ore 16.15 

Presentazione e anteprima video del progetto Io alieno alla presenza di Maria Grazia Pellerino, Assessora ai Servizi Educativi Città di Torino e di Roberta Mori, Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

Ragazze e ragazzi che hanno partecipato al progetto sostenuto dal Piano adolescendi della città di Torino presentano un'anteprima dei loro cortometraggi tratti dai racconti di fantascienza di Primo Levi.

L'intervento si chiude con la donazione del libro Super Robot Files 1963/1978 (Edizioni J-Pop) da parte dell'autore Fabrizio Modina.

ore 16.40 

Sala mostre temporanee:

Inaugurazione mostra Il Futuro Immaginato, fra Settecento e primo Novecento con il curatore Piero Gondolo della Riva, vicepresidente della Société Jules Verne di Parigi. In mostra prime edizioni di libri illustrati, stampe, cartoline postali, illustrazioni d'autore, figurine, riviste, oggetti d'epoca per conoscere come nel passato si immaginavano la vita, la città, i trasporti, la moda, la musica e la guerra nel futuro.

ore 17.00

Sala proiezioni:

Il gruppo di ricercatori di Fast Forward Future Lab Torino presenta  The Thing from the Future, "gioco di carte" ispirato alle generic images of the future teorizzate da Jim Dator e perfetto esempio di Design Fiction ludica. Il gioco, al quale i partecipanti saranno invitati a prendere parte, è un imagination game che sfida i giocatori ad immaginare quali saranno gli oggetti che caratterizzeranno la vita quotidiana del futuro.

Il gruppo Fast Forward sarà presente con una postazione che illustrerà la "Desing Fiction", una sorta di "fantascienza applicata" capace di mettere la potenza dell'immaginazione umana al servizio dell'innovazione sociale e tecnologica.

ore 17.20

Ingresso esterno:

Presentazione delle opere di Xel, alla presenza dell'artista e di Edoardo Di Mauro, Direttore Artistico del MAU, Museo d’Arte Urbana di Torino, primo "museo all'aperto" in Italia.  Alessandro Ussia, in arte Xel, artista del MAU, vanta una importante carriera che lo ha condotto dalla street art agli altri linguaggi figurativi, fino alla Biennale di Venezia. Per il MUFANT ha realizzato due grandi murales esterni, dove i temi tipici dell'artista, come le surreali casette volanti dal tratto definito e dai colori pieni, vengono contaminati dall'immaginario fantascientifico.

ore 17.40

GAF: Galleria d'Arte Fantastica

Cristina Accettulli (artigiana ed effettista torinese del gruppo Wunderkammer – casa creativa) presenta la collettiva di arte contemporanea "Visioni Fantastiche" con performance a sorpresa. Pensata come spazio per ospitare artiste e artisti affermati ed esordienti la GAF nasce per promuovere e sviluppare le contaminazioni del Fantastico e della Fantascienza con l'arte in particolare contemporanea. 

ore 18.00

Salone centrale: 

Il gruppo Fausto Avaro Duke Fleed Italian impersonator & Go Nagai Cosplay Group con la New Ballet Academy – Scuola di Musical di Martina Bombardieri – presenta il musical "Sogni Animati" in scena nei teatri italiani a partire da giugno 2016.

ore 18.15

Salone centrale: 

Intervento della Avengers Italian Division sul mondo del cosplay e del "Marvel Cinematic Universe". Esposizione inerente i film Marvel e la serie TV Agents of Shield

ore 18.30

Sala Proiezioni:

Presentazione multimediale del progetto Videogamelab uno spazio permanente dedicato al videogioco di genere fantastico con Federico Ercole, giornalista e critico di videogame. Dal 2016 il museo ospiterà il Videogamelab, uno spazio dedicato al videogioco fantascientifico, che intende perlustrare attraverso mostre, giornate di studio e seminari le nuove frontiere del fantastico nelle narrazioni digitali e interattive del videogioco. 

ore 18.50

Salone centrale: 

Massimiliano Supporta, direttore artistico del Tohorrorfilmfest, illustrerà i progetti di collaborazione fra MUFANT e THOff.

ore 19.10

Sala Star Trek:

Intitolazione ad Alberto Lisiero della sala Star Trek a cura di Stefanie Groener. La sala ospita parte della collezione Groener e sarà intitolata alla memoria di Alberto Lisiero, fondatore dello Star Trek Italian Club e della rivista Inside Star Trek.

ore 19.30 

Biblioteca: Presentazione della biblioteca "Riccardo Valla"

Dedicata alla memoria di Riccardo Valla – una delle figure più importanti della fantascienza italiana e presidente del comitato scientifico del museo – la biblioteca è la prima in Italia dedicata al genere fantastico e fantascientifico. Il suo patrimonio consiste in oltre diecimila titoli, provenienti dalle collezioni del museo e dall'importante lascito della famiglia Valla.

ore 19.50

Sala Proiezioni:

Intervento di Luca Bruno, orientalista ed esperto di fantascienza giapponese, Le figure femminili nell'immaginario di Miyazaky: da Nausicaa alla Principessa Mononoke

Ospiti musicali: 

Artico Culto, progetto torinese di musica elettronica, animato da Dario Neri e Stefano Oflorenz. Da una ricerca fotografica di Stefano Oflorenz", ispirata alla natura estrema dell'Islanda, una performance suono/immagine di musica cosmica.

Urbanspaceman progetto solista del torinese Francesco Mulassano. Generatori analogici e digitali coesi nella creazione di un paesaggio sonoro fatto di atmosfere cupe e micro dettagli ritmici in un live basato sull'improvvisazione e sull'interazione uomo/macchina.

Sempre a sfondo musicale, la partecipazione di Terra di Goblin, che presenta una collezione di rarità discografiche internazionali per i 40 anni di Profondo Rosso.

Ospiti d'eccezione con performance, iniziative e postazioni, club e associazioni del mondo fantascientifico italiano: 

  • Avengers Italian Division gruppo di cosplayers dedicato agli eroi Marvel e alla serie TV Agents Of Shield.
  • Quinta colonna, associazione internazionale dedicata a VISITORS, la nota serie TV anni ’80; 
  • STIC Star Trek Italian Club, il club ufficiale italiano di Star Trek.
  • GIC Gundam Italian Club, associazione che promuove il fenomeno culturale generato dall’anime “Mobile Suit Gundam”.
  • Giagun, gruppo italiano appassionati Gundam.
  • Duke Fleed Italian impersonator & Go Nagai Cosplay Group, gruppo di cosplayers dedicato a "Ufo Robot Grendizer" e agli anime di Go Nagai.

MuFant – Museolab del Fantastico e della Fantascienza

Direttori: Silvia Casolari e Davide Monopoli

Coordinatore scientifico: Paolo Bertetti

Orari apertura al pubblico dal 17 ottobre 2015: da giovedì a domenica: 15.00/19.00. Lunedì e martedì: su prenotazione ore 15.00/18.00. Mercoledì chiuso.

Da gennaio 2016: Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Info:  mufant2013@gmail.com www.mufant.it fb: Stella Mufant