Arriva nelle librerie un nuovo romanzo di Stephen King e come sempre migliaia di lettori sono in fibrillazione per acquistare il nuovo romanzo, intitolato Chi perde paga (Finders Keepers, 2015) secondo volume della Mr. Mercedes Trilogy.

Nel precedente romanzo dal titolo Mr. Mercedes abbiamo conosciuto Bill Hodges, un detective che, quando era ancora in attività, si era occupato di indagare su di uno psicopatico che usando una grossa e potente auto di marca Mercedes aveva investito un gruppo di persone, in attesa di avere un lavoro, e ne aveva uccise otto, ferendone molte altre.

Poi per Hodges era arrivato il momento della pensione, e l’uomo passava tristi giornate senza far nulla, mangiando pasticcini e ingrassando sempre più. L’assassino, soprannominato dai media Mr. Mercedes si era divertito a scrivere a Hodges vantandosi di essere ancora libero.

Hodges, aiutato da Jerome Robinson, un nero che sa usare molto bene il computer e da Holly Gibney, riprende privatamente le indagini fino a catturare il folle assassino: Brady Hartsfield, prima che potesse compiere un nuovo grave attentato che avrebbe potuto coinvolgere e uccidere molte persone.

In questo nuovo, avvincente romanzo l’autore torna invece a un tema su cui aveva scritto in passato e cioè, come nel romanzo Misery non deve morire, parla dell’ossessione di un lettore per il suo scrittore, un'ossessione spinta fino al limite della follia e raccontata con ritmo serratissimo, toccando un tema molto caro a King e cioè quello del potere della letteratura sulla vita di ogni giorno, nel bene e nel male.

“Svegliati genio” , così inizia questa storia affascinante e la frase la pronuncia un lettore che dire sia cattivo e vendicativo e dire molto poco.

Il genio è John Rothstein, un autore di culto che ha creato un personaggio famoso, Jimmy Gold, ma che, poi,  non ha più pubblicato un libro per decenni.

Morris Bellamy, la persona che si è introdotta in casa dello scrittore e che ha pronunciato quella frase è livido di rabbia in quanto non solo Rothstein ha smesso di scrivere i libri, ma perché ha fatto fare una brutta fine al suo adorato personaggio Jimmy Gold.

Morris uccide il povero scrittore e svuota la sua cassaforte del denaro ma trova anche un altro tesoro: vari quaderni dove lo scrittore aveva scritto molti appunti che potrebbero comporre un altro romanzo di Jimmy Gold.

L’autore

Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di trent'anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont.

Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Shining, Stand by Me, Le ali della libertà, Il miglio verde, per citarne solo alcuni, sono seguitissime anche le sue serie TV, ultima in ordine di apparizione quella tratta da The Dome, trasmessa da RAI2. Recentemente King si è dedicato ai social media e in breve tempo ha conquistato centinaia di migliaia di follower su Facebook e soprattutto su Twitter.

Il presidente Obama  lo ha premiato  con la "National Medal of Arts" (la più alta onorificenza ad un singolo artista conferita in nome del popolo americano) con questa motivazione: "King è uno degli scrittori piu' popolari e prolifici dei nostri tempi poiche' riesce a combinare la narrazione con la sua acuta analisi della natura umana"

Il libro

SVEGLIATI GENIO! Il genio è John Rothstein, scrittore osannato dalla critica e amato dal pubblico – reso immortale dal suo personaggio feticcio Jimmy Gold – che però non pubblica più da vent'anni. L'uomo che lo apostrofa è Morris Bellamy, il suo fan più accanito, piombato a casa sua nel cuore della notte, furibondo non solo perché Rothstein ha smesso di scrivere, ma perché ha fatto finire malissimo il suo adorato Jimmy. Bellamy è venuto a rapinarlo, ma soprattutto a vendicarsi. E così, una volta estorta la combinazione della cassaforte al vecchio autore, si libera di lui facendogli saltare l'illustre cervello. Non sa ancora che oltre ai soldi (tantissimi soldi), John Rothstein nascondeva un tesoro ben più prezioso: decine di taccuini con gli appunti per un nuovo romanzo. E non sa che passeranno trent'anni prima che possa recuperarli. A quel punto, però, dovrà fare i conti con Bill Hodges, il detective in pensione eroe melanconico di Mr. Mercedes, e i suoi inseparabili aiutanti Holly Gibney e Jerome Robinson.

Chi perde paga è un altro colpo da maestro di Stephen King, il secondo romanzo della trilogia iniziata con Mr. Mercedes (vincitore dell'Edgar Award per il miglior thriller)

È notizia recente che dai libri con il detective Hodges sarà tratta una serie televisiva prodotta dalla Sonar.

Stephen King, Chi perde paga  ((Finders Keepers, 2015), traduzione di Giovanni Arduino, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 467, euro 19,90