La vacanza è finita: terminate le sempre più interessanti serie estive, per le quali dovremo attendere un anno intero il ritorno, è ora il momento dell'inevitabile scontro autunnale, in cui titoli conclamati dovranno vedersela con i nuovi sfidanti.

E siccome chi primo arriva meglio alloggia, ecco tutti i titoli che si sono già lanciati nella caccia al rating migliore, a cominciare dai nuovi arrivi in USA e UK.

Minority Report

(21 settembre) La Fox americana gioca la sua carta più ambiziosa: un vero e proprio sequel del film di Steven Spielberg, riprendendo alcuni personaggi del film originale del 2002. Dieci anni dopo la chiusura dell'unità anticrimine, il precog Dash (Stark Sands) è ancora perseguitato da immagini di crimini futuri e si ritrova a collaborare con la detective Lara Vega (Meagan Good), dovendo però confrontarsi con la sorella adottiva Agatha (Laura Regan, nel film aveva il volto di Samantha Morton) che vive in volontaria reclusione, e il fratello gemello Arthur (Nick Zano), che usa senza tanti scrupoli i suoi poteri per crearsi un impero.

Come ulteriore collegamento con il film, torna l'uomo che si occupava dei precog, ovvero Wally, interpretato come nel film da Daniel London. E gli showrunner hanno un'ambizione: un cameo di Tom Cruise in persona.

Blindspot

(21 settembre) La NBC ci riprova a creare una nuova hit dopo il successo di The Blacklist e per farlo si appoggia a Lady Sif, ovvero Jaimie Alexander, qui una più anonima Jane Doe che esce da un borsone in pieno centro di New York, senza memoria, con un mucchio di tatuaggi che raccontano oscuri segreti e con capacità che non sa di avere. Non a caso definita la versione femminile di Jason Bourne ma con  i tatuaggi di Prison Break e una quantità industriale di segreti. Blindspot è uno dei titoli più attesi di questo autunno.

Limitless

(22 settembre) Un altro sequel televisivo ufficiale da un film, anche in questo caso con un approfondimento della trama, ma non solo, porta con sé (come guest star) anche Bradley Cooper, qui anche produttore.

Ma al centro della vicenda c'è Brian Finch (Jake McDorman), il quale scopre gli effetti del farmaco NZT e viene costretto a collaborare con l'FBI, ritrovandosi con un'agente dura e con un passato oscuro che gli tiene il fiato sul collo, ovvero la Jennifer Carpenter di Dexter.

Heroes Reborn

(24 settembre) L'ex campione NBC riceve una seconda chance per aggiustare ciò che aveva rotto nelle stagioni seguenti la prima. alcuni personaggi originali ritornano (pochi), alcuni sono morti (forse sì, forse no, secondo alcune voci recenti), molti volti nuovi, per un sequel che parte da un tragico attentato associato a persone con superpoteri, che da quel momento devono darsi alla macchia, inseguiti da un disperato Zachary Levy che vuole vendicare la moglie morta. Ma le cose, come sempre, non stanno come sembrano.

The Player

(24 settembre) Ed è ancora la NBC a sparare tutte le cartucce possibili nel tentativo di risalire la classifica delle emittenti in chiaro, in cui è quarta su quattro.

Qui vuole seguire la scia di Person of Interest: l'ex agente segreto Alex Kane (Philip Winchester) è stato incastrato per l'omicidio della moglie. In fuga dalle autorità viene per così dire arruolato dal misterioso Mister Johnson (il finalmente ritornato Wesley Snipes) capo di una organizzazione interessata a fermare crimini di alto livello prima che vengano effettuati. Ma senza Machine o Precog, come facciano è uno dei tanti misteri da scoprire.

E dopo le novità ora passiamo alle serie che ritornano.

Gotham

(21 settembre) La Fox alza la posta con questo suo prequel/origins/realtà alternativa del mito di Batman, e come dimostra il trailer, il futuro è dei cattivi nella futura casa del Cavaliere Oscuro.

The Big Bang Theory

Forse non esattamente fantascienza (a parte per la coppia Penny/Leonard, quella si è fantascienza), la nona stagione riparte dai cliffhanger visti nell'ultima puntata, che sembrano voler ribaltare le vite dei folli protagonisti.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

(29 settembre) Rating forse non eccelsi ma costanti e un collegamento diretto con il mondo cinematografico Marvel garantiscono un futuro roseo a questa nuova versione dello SHIELD. Roseo fino a un certo punto, visto che quest'anno dovranno vedersela con gli Inhumans generati dagli eventi del finale di stagione e da un agente Ward che sembra (ma chi può dirlo) deciso a ricostruire l'HYDRA.

Ma questo è solo l'inizio, preparatevi, a Ottobre la sfida salirà di livello.