Di tutti i misteri e i colpi di scena vissuti dalla più famosa e longeva serie inglese, quello che si è trascinato più a lungo non era tanto legato alla trama quanto agli eventi dietro la macchina da presa.

E al centro di tutto c'era sempre lei, Clara Oswald, ma più che altro il suo volto, ovvero Jenna Coleman.

Prima con Matt Smith e poi con Peter Capaldi non sono mancate voci sulla sua uscita di scena, poi smentite dal ritorno in azione di Clara.

Lo stesso Steven Moffat aveva ammesso in una intervista per la BBC che l'attrice aveva chiesto due volte di essere cancellata dal telefilm, per poi cambiare idea.

Ora però è diventato ufficiale: la Coleman lascia Doctor Who per diventare la regina Vittoria in una miniserie in otto episodi per la rete privata ITV, con un budget non indifferente (per il mondo televisivo inglese) di dieci milioni di sterline.

Secondo quanto riportato dal Daily Mirror, la Coleman aveva già ottenuto la parte tempo fa, ma la produzione aveva tenuto il segreto fino a oggi.

Nel frattempo l'attrice ha già girato la sua uscita di scena, che avverrà durante lo speciale natalizio, aprendo le danze alle prossime inevitabili ipotesi sulla nuova companion del Dottore.

Sul versante opposto, l'attrice Michelle Gomez ha raccontato che si augura di interpretare la sua melliflua Missy per molti anni a venire, per un semplice motivo: "Missy è come un grosso scarafaggio nero che non morirà mai. Puoi schiacciarlo quanto ti pare ma lei si farà ricrescere un altro braccio o un'altra gamba e  semplicemente non morirà."

Perché Missy ha un segreto: "Lei gioca con la morte, non ha alcun rispetto nei suoi confronti, è tutto un gioco per lei. Visto che non può morire comunque, almeno si diverte."

Nel primo episodio della nuova stagione, The Magician's Apprentice, scopriremo nuovi indizi che indicano come il Dottore veda una sorta di amica in lei, e contemporaneamente anche una nemesi mortale.

Come ha spiegato la Gomez, vedremo un altro aspetto del loro rapporto: "Vedrete che hanno una lunga storia alle spalle e non puoi mostrarne solo un aspetto, perché non sarebbe interessante. C'è qualcosa in questa stagione che spiegherà da dove arrivano e come è nata la loro storia."

Perché "probabilmente erano grandi amici un tempo, ma la loro relazione è peggiorata, un aspetto interessante da esplorare."

Ma dobbiamo ricordarci una cosa: "Missy ha molti assi nella manica e uno di questi è la manipolazione. Lei ti farà fare qualsiasi cosa voglia nel modo in cui vuole che tu lo faccia. E se questo significa farti credere che siete amici, fai attenzione. Io non mi fiderei mai di quella donna."

Quanto ai suoi poteri: "Missy può viaggiare nel tempo e lo spazio, ipnotizzarti, leggerti il pensiero. E può manipolare persone e situazioni per ottenere quello che vuole. Lei tollera le altre persone o le usa per i suoi scopi, ma sembra che Clara le piaccia davvero. In fondo è stata lei a sceglierla come compagna del Dottore, molti eoni fa."

E conclude: "Missy disprezza tutto e tutti, anche gli oggetti inanimati. A livello emozionale è come si si fosse fermata a 13/14 anni. Per lei è tutto un Oh chissene…"

La nona stagione di Doctor Who debutta sabato 19 settembre, che ne dite, vi mancherà Clara?