Come ha ben spiegato The Hollywood Reporter, tutto comincia con la Legendary Pictures, ma soprattutto con il suo proprietario Thomas Tull.

Tull è un personaggio abile nella raccolta fondi e nell'investire in titoli di altre case di produzione destinati ad alti incassi, ma molto meno nel portare film in grado di generare profitti.

Al centro della discordia c'è il prossimo Kong: Skull island, prequel della storia di King Kong che nelle intenzioni vuole diventare il primo capitolo di una trilogia.

Inizialmente in mano alla Universal, la major nei giorni scorsi ha accettato di buon grado che Tull portasse il film alla Warner, e ancor di più che lui si spostasse definitivamente alla concorrenza.

Il tutto perché il produttore tende a richiedere crediti a livello creativo per film in cui ha fornito un budget non altissimo, come nel caso di Jurassic World, che con il suo miliardo e 655 milioni di incasso gli ha generato un introito non indifferente, ma in cui voleva essere indicato come co-autore del plot.

Nel frattempo due sue produzioni, ovvero Black Hat e Seventh Son, sono state buchi nell'acqua, il che ha portato la Universal ha decidere di chiudere in modo educato la collaborazione, lasciando che Skull Island andasse per la sua strada.

La Warner però, visto l'impegno economico del titolo, ha deciso di fermare "a tempo indefinito" Pacific Rim 2.

Il motivo è presto detto: è vero che il film ha incassato 411 milioni di dollari nel mondo, ma è altresì vero che 100 di quei milioni arrivano dalla Cina, mentre il budget ufficiale indicato intorno ai 190 milioni, sarebbe stato sfondato in fase di realizzazione, arrivando fino a 300 milioni non dichiarati ufficialmente.

Di conseguenza, la Warner ha accettato l'impegno di Skull Island, ma non ha più voluto rischiare e, secondo The Hollywood ReporterPacific Rim 2 potrebbe velocemente passare da "sospeso indefinitamente" a cancellato del tutto.

Nel frattempo Guillermo Del Toro sta per lanciare Crimson Peak, l'horror gotico con Tom Hiddleston e Jessica Chastain, mentre cerca sovvenzioni per Hellboy 3 e Justice League Dark, progetti a cui tiene ma che non sembrano, al momento riscontrare un forte interesse in casa Warner, sua nuova partner.

Per cui, la prossima invasione Kaiju è stata rimandata, forse per sempre, forse fino al prossimo reboot. Voi che dite, ne sentirete la mancanza?