Se pensate che Daredevil si sia spinto ben oltre i confini di ciò che anche le più rivoluzionarie serie via cavo abbiano mai fatto, preparatevi a una sorpresa: secondo gli showrunner e il produttore di Jessica Jones, il suo mondo è completamente diverso da tutto ciò che avete visto finora.

Non siamo supereroi

"Quando ci eravamo seduti a parlare di Daredevil" ha raccontato lo showrunner Jeph Loeb "avevamo stabilito che a tutti gli effetti doveva essere un crime drama in primo luogo, e solo in secondo luogo una storia supereroistica. Con Jessica Jones (Krysten Ritter) abbiamo fatto un ragionamento simile: è fondamentalmente un thriller psicologico, solo in parte è una storia di supereroi."

Davide Tennant farà impallidire Vincent D'Onofrio

"Allo stesso modo in cui D'Onofrio dominava metà della storia, David Tennant terrà tutti col fiato sospeso in Jessica Jones. Il modo di interagire tra i due antagonisti è basato su una sottile, costante, tensione, che ti farà pensare Cosa succederà adesso? Cosa potrebbe succedere?

Jessica Jones ha toccato il fondo

Melissa Rosenberg, in arrivo da Dexter, ha aggiunto "Il mondo di Jessica ruota in intorno al pagare l'affito, trovare un altro cliente. Sta cercando di salvare il suo appartamento, non il mondo."

La Jones è divisa interiormente "In fondo lei vorrebbe fare qualcosa di buono, dare un contributo alla società. Ma ha così tanti problemi a livello di personalità che le bloccano la strada. Lei scatena risse: beve, si inc… e boom, scatena un disastro" (come potete vedere in uno dei teaser). "Lei non ha un costume, non indossa una maschera. È semplicemente sé stessa."

Ed ecco i personaggi principali della serie.

Jessica Jones (Krysten Ritter)

È una ex supereroina che ha appeso il costume al chiodo, afflitta da sindrome da stress post traumatico a causa del suo passato. Attualmente lavora come investigatrice privata a New York e cerca di andare avanti con la sua vita.

Di lei Loeb ha detto: "Jessica è incredibilmente danneggiata e per un buon motivo. Questo è il fulcro del personaggio ed è su questo che abbiamo lavorato con Krysten, che è riuscita a creare una performance così intensa da farti davvero sentire chi è lei, da dove arriva e cosa avresti fatto tu nelle sue circostanze."

Purple Man (David Tennant)

L'ex Doctor Who interpreta Kilgrave, anche noto come Purple Man. Lui è la causa del ritiro dalle scene di Jessica, è la causa del suo trauma.

La sua storyline, nel fumetto come nella serie, è davvero cupa e malata, come ha spiegato Loeb: "Una delle cose che Melissa ha concepito al meglio è che passerai molto tempo facendoti domande su cosa stia davvero facendo Kilgrave e il più delle volte ti ritroverai spiacevolmente non così contrario su ciò che sta facendo. Almeno finché non realizzerai Oh no sei davvero il cattivo, sei una persona orribile."

Luke Cage (Mike Coulter)

Luke è un supereroe a sè stante e avrà la sua serie nel 2016, ma nel frattempo farà il suo debutto con Jessica (con cui ha un figlio nel fumetto).

È un ex galeotto a cui è stato iniettato un siero che gli ha donato una pelle indistruttibile e una forza straordinaria. Dovrebbe comparire in ben nove episodi.

"Luke è importante per la serie e per lei. Non puoi capire Jessica finché non hai capito in che modo le ha cambiato la vita e l'ha portata al punto in cui si trova."

Hellcat (Rachel Taylor)

Patricia Walker è la migliore amica di Jessica. È una ex modella ed ex bambina prodigio, ora presentatrice di un programma radiofonico.

Nel fumetto Patricia è la supereroina Hellcat, ma allo stato attuale non ci sono conferme sulla presenza del suo alter ego nella serie.

Claire Temple (Rosario Dawson)

C'è un motivo ben preciso per cui in Daredevil il suo personaggio non viene chiamato Night Nurse, ed è legato al prossimo Doctor Strange, ma di questo parleremo in un altro momento.

Quello che è certo è che la sua Claire si ritroverà a rattoppare un'altra antieroina di Hell's Kitchen, senza contare che è stata confermata come regular nella stagione due di Daredevil e che sappiamo già farà una comparsata anche in Luke Cage.

Insomma, la nostra infermiera dormirà ben poco la notte.

Harper (Carrie-Anne Moss)

I dettagli sul personaggio interpretato dalla mitica Trinity di Matrix sono criptici: Harper è una persona in una posizione di autorità che avrebbe potuto essere una potente alleata per Jessica, se lei non avesse rovinato tutto.

Jessica Jones debutterà in un punto imprecisato di novembre, vi lasciamo con i due più recenti teaser: