Sopravvissuto – The Martian è il titolo con il quale sarà distribuito in Italia il nuovo film di Ridley Scott (Alien) con Matt Damon e Jessica Chastain, entrambi reduci da un altro film di fantascienza, Interstellar di Christopher Nolan.

In realtà, più che al film di Nolan la produzione di Scott, ispirata al romanzo di esordio di Andy WeirL'uomo di Marte, pubblicato in Italia da Newton Compton, sembra riallacciarsi alla tradizione dei film astronautici dei quali uno dei capostipite è Abbandonati nello spazio, diretto da John Sturges nel 1969, fino ad arrivare a Gravity di  Alfonso Cuaròn, dello scorso anno.

Ossia a quei titoli che nel proporre la fantascienza astronautica e gli imprevisti che possono capitare durante le missioni, utilizzano una rappresentazione plausibile, con tecnologie e competenze scientifiche acquisite o viste come raggiungibili a breve se non brevissimo termine. 

Ricordiamo che un revival marziano cinematografico ci fu inoltre nel 2000, con Mission to Mars di Brian de Palma e Pianeta Rosso di Anthony Hoffman, che entrambi proposero il tema specifico della missione su Marte ma in una chiave più speculativa (anche meno realistica nel secondo caso), con l'aggiunta della scoperta di vita aliena.

Del film è stato diffuso parecchio materiale, dalla sinossi al poster ufficiale, al nuovo trailer, varie foto di scena e scatti da una Q&A tenutasi al Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, con Matt Damon, il regista Ridley Scott, lo scrittore Andy Weir, l’astronauta Drew Feustel e il Dr. Jim Green, direttore della Planetary Science Division della NASA.

Il film

Il poster di Sopravvissuto – The Martian
Il poster di Sopravvissuto – The Martian

Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. 

A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

Sopravvissuto – The Martian sarà al cinema dal 1 ottobre distribuito da Twentieth Century Fox Italia.