Nemmeno un mese fa, in rete veniva fatto notare un paradosso: Ant-Man era definito un successo, mentre Terminator Genisys un mezzo fiasco.

Eppure se si vanno a vedere gli incassi mondiali (fonte Box Office Mojo), scopriamo quanto segue:

Ant-Man

budget 130 milioni

Incasso Usa 164 milioni

Internazionale 196 milioni

Totale 361 milioni

Terminator Genisys

Budget 155 milioni

Incasso Usa 89 milioni

Internazionale 264 milioni

Totale 353 milioni

Senza contare

Mad Max – Fury Road

Budget 150 milioni

Incasso Usa 152 milioni

Incasso internazionale 220 milioni

Totale 373 milioni

Anche se Fury Road aveva un livello di difficoltà maggiore a causa del divieto chiamato "rated R", ovvero vietato ai minori di 16 anni (non imposto da noi), resta il fatto che i tre film si sono assestati su cifre simili: quindi in cosa consiste la diversa percezione ricevuta online da parte del pubblico?

Innanzitutto, l'incasso americano: per motivo ormai obsoleti e non dissimili dai rating televisivi ancorati al sistema Nielsen, pubblico e (alcune major) danno più peso all'incasso in casa che a quello all'estero, che pure negli ultimi anni ha salvato parecchi titoli dal fallimento.

Secondo: il risultato immediato. Se un film non incassa molto nel primo week-end viene visto come un fiasco, anche se sul lungo periodo si comporta bene.

Ma, come ha sottolineato Cinema Blend, un altro ingrediente si è reso fondamentale nel futuro di un franchise: l'incasso cinese.

Ne è la prova vivente Pacific Rim, che ha visto arrivare 100 milioni di incasso solo dalla Cina e così hanno fatto i 24 milioni incassati da Terminator Genisys, che ha portato la Paramount a portare avanti i piani futuri della saga creata da James Cameron.

Senza contare un dettaglio economico non irrilevante: le basi per il proseguimento della storia sono già pronte laddove un altro reboot sarebbe antieconomico e gli attori sono già sotto contratto per tre film, ergo i sequel avranno di base un costo minore e una buona prospettiva di successo, anche se rimanessero nei numeri visti con il primo episodio (o quinto se preferite).

Al momento i capitoli chiamati Terminator Genisys 2 e 3 sono previsti per il 19 maggio 2017 e 29 giugno 2018, mentre la Skydance Productions ha dichiarato di stare portando avanti i piani per la serie tv ventilata mesi fa, anche se non ci sono altre notizie.

E se vi state chiedendo quale sia il risultato attuale dei Fantastici Quattro (al 24 agosto): budget 122 milioni, incasso Usa 49 milioni, internazionale 80 milioni, totale 130 milioni, eppure la Fox è disposta a proseguire con il franchise pur di non perdere i diritti cinematografici.

Voi cosa ne pensate, Ant-Man e Terminator Genisys meritano dei sequel?