il mondo di Doctor Who sta per cambiare, come ha dichiarato più volte il suo comandante in capo Steven Moffat e con l'arrivo del trailer più recente, è arrivato il momento di fare il punto della situazione della prossima nona stagione.

A caccia di avventure

Parlando con Entertainment Weekly, Peter Capaldi ha raccontato "È alla ricerca della felicità e prende al volo qualsiasi brivido gli attraversi la strada. Ma sento anche che sta scappando da qualcosa, che al momento nemmeno lui è in grado di capire."

Ma non è il solo: "Lui e Clara (Jenna Coleman) si sono improvvisamente resi conto di essere le persone più fortunate in tutto lo spazio-tempo e sono alla sfrenata ricerca di nuove avventure. Jenna continua a regalare l'interpretazione più ricca di sfumature, complessa e divertente che ha reso reso Clara una delle compagne di avventura migliori di tutti i tempi."

Non mancano i complimenti per la super guest star Maisie Williams, in vacanza da Game of Thrones "È un tornado pieno di talento e di precisione, che scuoterà il nostro mondo in modo cosmico."

E aggiunge "Questa stagione è un vero e proprio colpo di scopa per la serie e credo che i mostri e i cattivi lo mostreranno chiaramente. Grandi nuovi arrivi, brillanti ritorni e alcune creature davvero spaventose che incombono all'interno di storie con vere ambizioni emotive." 

Riguardo alla foto che vedete in testa all'articolo : "Il Dottore sta per commettere un errore che avrà ripercussione cataclismatiche."

A volte ritornano?

Come i fan più appassionati sanno bene, Capaldi era già comparso in tutt'altro ruolo nell'episodio The Fires of Pompeii, quando era David Tennant a dare corpo al Dottore e perfino in un episodio di Torchwood, sempre interpretando un personaggio diverso.

La cosa fa pensare, soprattutto considerando la battuta pronunciata in Deep Breath, "perché ho scelto questa faccia? È come se stessi cercando di dirmi qualcosa…"

il sito BlogtorWho è andato direttamente alla fonte e Moffat ha risposto "sì, quella scena è piaciuta anche a me. E si, torneremo su quell'idea, in effetti gireremo la scena in questione in tempi brevi."

Le due donne del Dottore

"Il ruolo di Clara è sempre più importante" racconta Moffat "ha un ruolo complicato e il legame tra i due si fa sempre più forte."

"Stavo scrivendo il primo episodio doppio e ho pensato che Missy (Michelle Gomez) doveva esserci. È un personaggio che se rappresentato bene può gettare una luce diversa sul Dottore."

E aggiunge "Pensavo ai vecchi episodi con Jon Pertwee e Robert Delgado, ciò che mi affascinava è che si comportavano come amici, due gentiluomini che si divertivano. Il fatto che il migliore amico del Dottore fosse un assassino psicopatico era divertente!"

Ed è la stessa Jenna Coleman a raccontare il cambiamento del suo personaggio: "quello che la morte di Danny ha fatto a Clara è stato cambiarle completamente la sua prospettiva sulla vita. Non ha più legami con la Terra, vuole solo stare nel Tardis e viaggiare col Dottore, vuole essere tutto il suo mondo."

A proposito del tono della stagione, "non la definirei infantile: è più un vivere il momento, scaricare l'adrenalina. Ma infantile? No, alcuni episodi sono davvero cupi, altri sono provocatori, rispecchiando gli eventi reali. È come se fosse un nuovo lato della serie, quello politico."

E poi tutto diventa più strano

Concludiamo con due dettagli intriganti: in uno degli episodi verso il finale di stagione, il Dottore sarà letteralmente l'unico personaggio in scena. La regista Rachel Talalay ha raccontato: "è uno degli episodi più complicati e diversi dal solito che abbia mai visto", seguita dal commento di Moffat: "è stata una sfida non indifferente."

L'episodio 9 poi, sarà girato in stile found-footage, un sottogenere per fortuna morente al cinema, che il produttore esecutivo Brian Minchin ha descritto così: "sarà realizzato attraverso il materiale girato dai seguaci del Dottore mentre combattono un mostro. Stiamo considerando di non partire con i titoli di testa, ma direttamente con il girato."

La stagione 9 di Doctor Who è prevista in arrivo il 19 settembre, vi lasciamo con i due trailer e il panel del Comic-Con.