Un questionario per raccogliere informazioni sul fandom italiano. È un'iniziativa lanciata da Giulia Iannuzzi dell'Università di Trieste, già nota per un ottimo studio sulla fantascienza italiana, e che ora ha deciso di affrontare il tema – affascinante – del mondo dell'amatorialità.

Il fandom della fantascienza in Italia, nato negli anni sessanta, ha avuto i suoi anni d'oro tra gli anni settanta e ottanta; in seguito si è trasformato, crescendo molto nel mondo delle serie televisive e cinematografiche e quasi scomparendo nel mondo letterario. Con l'avvento di internet il mondo amatoriale si è trasferito in forum, blog, social network, cambiando ulteriormente.

"Le attività dei fan sono un ambito ancora poco studiato in Italia e la natura non professionale di queste attività rende scarse le fonti e i dati disponibili" scrive la Iannuzzi. "Questo questionario è stato pensato con lo scopo di colmare queste lacune, raccogliendo informazioni sugli appassionati/e di fantascienza e sulle motivazioni che li spingono a scrivere e realizzare pubblicazioni e siti web amatoriali, a partecipare a giochi, forum, convention e associazioni, a leggere, guardare, collezionare, e sulle modalità con cui tutto questo viene realizzato."

Le domande sono molte, ma il questionario si può concludere in una quindicina di minuti o poco più. "Si invitano alla compilazione tutti gli appassionati/e, ma anche tutti i semplici lettori e lettrici, spettatori, giocatori… che avranno voglia di dare il loro contributo (ci sono infatti alcune domande iniziali che vanno compilate affinché il questionario sia valido, ma non è necessario compilare tutto: ciascuno/a può scegliere quelle parti e domande che riflettono i suoi interessi)."

Questo è l'indirizzo del form. Buona compilazione!