I dinosauri di Jurassic World hanno conquistato le vette delle classifiche, i Fantastici Quattro sono precipitati in fiamme e i Minions hanno incassato ben 912 milioni di dollari nel mondo, ma su tutti loro si va allargando l'ombra di Star Wars Il Risveglio della Forza, che il 16 dicembre renderà storia dinosauri e buffi ometti gialli (mentre il superteam ci ha pensato già da solo).

Ma, se da una parte l'atteso nuovo capitolo della saga di Star Wars è in avanzata fase di post-produzione, Disney e Lucasfilm non si sono fermate affatto, motivo per cui ecco arrivare le prime foto dal set del primo spin-off, intitolato Star Wars Anthology Rogue One.

Postate dal quotidiano britannico Mirror, di solito più mirato al gossip, fanno scoprire un look che credevamo fosse destinato a rimanere un ricordo del passato, come potete scoprire nella gallery in fondo all'articolo.

Così, per mettere un po' d'ordine nelle informazioni comparse online in questi mesi, ecco tutto quello che sappiamo per certo su Rogue One.

1. Il plot

Un furto ambizioso, Bounty Hunters, un gruppo di personaggi degni di Ocean's eleven, erano stati i primi dettagli arrivati in rete.

Poi scoprivamo ufficialmente che questo team di ribelli ha un missione suicida: rubare i piani della prima Morte Nera.

Il che situa Rogue one tra La vendetta dei Sith e Una nuova speranza, concentrandosi su un gruppo di personaggi normali in circostanze straordinarie e lasciando da parte gli Jedi e i poteri della forza.

2. Il regista

Hollywood è a caccia di nuovi talenti: prima è stato il turno di Colin Trevorrow, che dal piccolo Safety Not Guaranteed è passato al riportare agli splendori di un tempo il mondo di Jurassic Park; poi, purtroppo con esiti molto diversi, Josh Trank è passato da Chronicle ai Fantastici Quattro.

Ora, è il momento di Gareth Edwards. Arrivato alla ribalta con il film a base di invasioni aliene e con un budget di 500 mila dollari, ovvero Monsters, si è già affilato gli artigli con il successo di Godzilla, di cui dirigerà il sequel, e ora è anche al comando di questa sporca dozzina in chiave Lucasfilm.

3. La protagonista

Una delle critiche più spesso poste alla saga era una certa mancanza di personaggi femminili rilevanti. Così se da una parte Il risveglio della Forza ci darà Daisy Ridley al centro dell'azione, seguita da un Lupita Nyong'O in versione cgi e una ancora più letale Gwendoline Christie in vacanza da Game of Thrones, Rogue One va oltre e fa diventare Felicity Jones (La teoria del tutto), la vera protagonista, il capo del team incaricato della missione impossibile.

Inglese, 31 anni, in arrivo da un cinema molto più impegnato, la Jones ha fatto la sua comparsa nel mondo dei blockbuster con una parte in The Amazing Spider-Man 2 ed è poi passata a Inferno, direttamente dal romanzo di Dan Brown, per la regia sempre di Ron Howard e in compagnia di un certo Tom Hanks.

4. I protagonisti

Riz Ahmed (Lo sciacallo, con Jake Gyllenhaal) , Sam Claflin (The Hunger Games) e Ben Mendelsohn (Il Cavaliere oscuro Il ritorno) sono i primi tre nomi arruolati nella squadra della Jones. Malgrado manchini altre informazioni, in rete i primi due vengono indicati come principali candidati al ruolo di co-protagonista, ma i dettagli sui loro personaggi sono al momento ben nascosti.

5. I cameo

Visto che si parla di eventi precedenti al pozzo di Sarlac e che i Bounty Hunters saranno un elemento narrativo centrale per la ricerca dei piani della Morte Nera, un nome su tutti è quello più spesso ripetuto, quello di un certo Boba Fett. Ma con lui si parla anche di Jabba the Hutt e qualcuno riporta anche la comparsata di Han Solo, teoria non da eliminare, visto che il secondo Anthology sarà ufficialmente dedicato alle avventure di un Han solo molto più giovane di come lo ricordiamo.

6. La data di uscita

Inzialmente indicato in uscita in una data affatto casuale, il 4 maggio del 2016, in realtà Rogue One è stato poi spostato a un anno esatto di distanza da Il Risveglio della Forza, ovvero il 16 dicembre 2016.

Ma attenzione, il piano è destinato a cambiare ulteriormente: il misterioso Star Wars Episode VIII uscirà il 26 maggio del 2017 e Star Wars Anthology Han Solo il 25 maggio del 2018.

Vi lasciamo con le foto dal set di Rogue One, e il teaser rubato all'evento ufficiale dedicato alla saga, scopritelo prima che mamma Disney lo faccia sparire…