Scritto da un teologo e da uno scrittore di successo, rispettivamente Tim LaHaye e Jerry B. Jenkins, il romanzo Gli esclusi ha riscosso tale successo da convincere i suoi autori a proseguire la saga fino a ben sedici volumi. La storia, di ispirazione biblica, racconta il cosiddetto "rapimento della Chiesa", ovvero l'assunzione in cielo dei credenti più puri prima della seconda venuta di Gesù. La storia però è vista dalla Terra, ovvero da coloro che sono rimasti, gli "esclusi" appunti.

Il primo libro è uscito nel 1995; successivamente ne sono usciti altri quindici (tre dei quali sono prequel), molti dei quali tradotti anche in Italia.

Nel 2000 è stato tratto un primo film, distribuito direttamente in dvd, che ha avuto anche due seguiti. Ora esce invece una nuova produzione hollywoodiana, con Nicholas Cage nella parte del protagonista Rayford Steele. 

Il film è uscito in quasi tutto il mondo lo scorso ottobre; i voti su IMDb lo puniscono senza appelli, con un voto medio di 3,1 (su 10). Il punteggio della critica è ancora più basso, 12 su 100.

Il film

All'improvviso, milioni di persone al mondo svaniscono senza un'apparente ragione. Tutto ciò che di loro rimane sono i vestiti, gli oggetti e un opprimente senso di terrore. Le forze di polizia sono in allarme e le città diventano territorio di aggressioni, rivolte e saccheggi. La Terra in pochissimo tempo si ritrova immersa nelle tenebre e nessuno è in grado di essere d'aiuto o di fornire risposte. Ray Steele (Nicolas Cage), pilota di un Boeing 747, deve cercare di calmare i suoi passeggeri che hanno visto i propri cari svanire davanti al nulla e riuscire ad atterrare in un aeroporto che non sia in fiamme. Buck Williams (Chad Michael Murray), famoso giornalista intrappolato a 30.000 piedi d'altezza, si sforza di capire cosa abbia generato l'evento più incomprensibile e devastante della storia. Chloe Steele (Cassy Thomson), la figlia di Ray a terra, invece, deve trovare la madre e il fratello.

Il trailer

Left Behind La profezia (Left Behind, 2014) Regia di Vic Armstrong, con Nicolas Cage, Chad Michael Murray, Cassi Thomson, Lea Thompson, Nicky Whelan, Jordin Sparks, Major Dodson, Quinton Aaron