Gli ultimi quattro titoli consecutivi editi da Vaporteppa, il marchio Steampunk di Antonio Tombolini editore curato da Marco Carrara (noto anche come "Il Duca"), sono stati tutti lavori dello stesso autore: Carlton Mellick III. Una scelta decisamente particolare, un autore decisamente fuori dagli schemi i cui lavori costituiscono un genere a sé, la cosiddetta "bizarro fiction".

In uscita in questi giorni Pugni di armadillo (Armadillo Fists), un romanzo breve di un centinaio di pagine che Carrara definisce "una delle storie più incasinate scritte da Carlton Mellick III". Questo perché, se alla fine dei conti la vicenda è semplice e lineare, "la narrazione è tutta costruita su salti avanti e indietro nel tempo. Ogni salto avanti o indietro nel tempo della storia è introdotto da un elemento che chiude il pezzo precedente: un nuovo personaggio, un concetto, un’azione."

Il libro

Una storia di gangster in un mondo in cui al posto delle auto si guidano dinosauri meccanici.

Psycho June Howard, detta Pugni di Armadillo, voleva diventare una pugile professionista, ma l’aver barato facendosi impiantare due armadilli al posto delle mani per colpire ancora più forte ha portato alla sua squalifica a vita dagli incontri ufficiali.

June si è ridotta a servire un boss della malavita che si eccita a farsi picchiare, ma dopo una sessione di allenamento il boss è morto e la banda di gangster le sta dando la caccia per vendicarsi. L’unica persona disposta ad aiutare June nella fuga è Mr. Meraviglia, un ex pilota professionista mutilato con braccia e gambe che terminano all’altezza di gomiti e ginocchia.

Una storia strana, popolata di gangster sopra le righe dotati di capacità straordinarie. Il primo romanzo breve di Carlton Mellick III scritto balzando di continuo lungo la linea temporale degli eventi, mischiando passato e presente per creare un mix ad alta tensione.

L'autore

Carlton Mellick III
Carlton Mellick III

Carlton Mellick III (classe 1977) è un scrittore americano residente a Portland, Oregon. È famoso come uno degli autori principali del movimento underground "bizarro fiction". La sua opera viene descritta come una combinazione di fantascienza/horror stile trash e arte letteraria postmoderna. I suoi romanzi esplorano versioni surreali della Terra in società contemporanee e futuri immaginari, ponendo l'accento su assurdità sociali e sulla satira. (da Wikipedia)

Carlton Mellick III, Pugni di armadillo (Armadillo Fists, 2011), traduzione di Tatiana Sansone, Vaporteppa n. 16, Antonio Tombolini Editore, pagg. stimate 108, euro 3,99.