Ant-Man non starà registrando gli incassi stratosferici di Iron Man o degli Avengers (130 milioni di budget, 226 di incasso globale dal 17 al 28 luglio), ma è comunque un buon successo per mamma Marvel, la quale malgrado le peripezie iniziali lo vede come un tassello importante nel puzzle che sta prendendo forma e vedrà il pieno raggiungimento in Avengers Infinity War part 1 & 2.

Quanto importante?

Così tanto che non solo ci sono due scene dopo la fine del film, ma l'ultima è diventata oggetto di innumerevoli teorie e di stupore generale. Ma cosa succede di così inaspettato?

Quello che segue è un grande e grosso spoiler per cui fermatevi se volete l'effetto sorpresa al cinema.

Siete pronti?

Scena 1

L'ultima sequenza del film si conclude, partono i titoli di coda, ma poco dopo

torniamo in casa Pym: Hank (Michael Douglas) riapre il suo caveau, svelando a Hope (Evangeline Lilly) un'altra versione del costume di Wasp.

Le spiega che lui e sua moglie Janet stavano lavorando a un prototipo avanzato, ma che lei non aveva fatto in tempo a provarlo prima dell'incidente (di cui abbiamo parlato precedentemente).

Hank, che ha passato tutto il film cercando di impedire alla figlia di seguire le sue orme, ora le dice che forse quel costume era destinato proprio a lei dopotutto.

E la risposta di Hope cambia per sempre il corso degli eventi: "era anche dannatamente ora."

Scena 2

La sequenza post-credit di cui tutti parlano: siamo in quello che sembra un garage o qualcosa di simile, e scopriamo nientemeno che Bucky Barnes/il soldato d'inverno (Sebastian Stan), con il braccio metallico bloccato sotto quella che sembra essere una punzonatrice.

Vicino a lui ci sono Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie), comparso anche durante il film e Captain America (Chris Evans).

Wilson prende da parte Rogers e gli dice "sarebbe stato tutto più facile tre settimane fa. Dobbiamo chiamare Stark?"

E Cap risponde "chissà se gli accordi ci lasceranno aiutare. Siamo da soli."

Ma Sam ha un'idea: "Potrei conoscere un tipo."

Kevin Feige ha già confermato che questa scena arriva direttamente dalle prime riprese di Captain America Civil War e che vedendola nei giornalieri ha esclamato "Wow, ecco il cliffhanger!"

Quello che appare evidente è che per qualche motivo Bucky è visivamente in condizioni molto diverse rispetto a come lo avevamo lasciato sul finale di The Winter Soldier, appare ferito e abbattuto, mentre il dialogo tra i due Avenger fa pensare che tra Age of Ultron e Civil War sia già accaduto qualcosa che andremo a scoprire nel terzo capitolo della saga dedicata Captain America, previsto in uscita il 6 maggio 2016, e, soprattutto, che Ant-Man (Paul Rudd) dovrà scegliere da che parte stare.

L'uscita italiana è sempre più vicina, il 12 agosto, vi lasciamo con la più recente clip dal film: