Nella complicata e vasta storyline di Ant-Man, il binomio Hank Pym/Janet Van Dyne, ovvero il primo Ant-Man e la mitica Wasp, è una pietra angolare dell'universo Marvel, sia nel bene che nel male, visto che in passato Hank in almeno un'occasione ha tirato fuori il peggio di sé con la propria compagna di avventure.

E Wasp era al centro dell'interesse dei fan prima che uscisse il film, e ancora di più dopo.

Ma, come abbiamo anticipato, quanto segue è un grosso spoiler, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo.

Durante lo svolgimento del film, scopriamo che Hank (Michael Douglas) aveva una moglie di nome Janet Van Dyne, la quale lavorava per lo SHIELD insieme al marito usando la stessa tecnologia di miniaturizzazione.

Purtroppo Hank e Hope (Evangeline Lilly) perdono per sempre i contatti con lei quando Janet si miniaturizza troppo, entrando nel "regno quantico", una dimensione in cui spazio e tempo non hanno significato.

Nel frattempo, Hope fa una scoperta, questa:

E in una delle due scene nei titoli di coda, viene accennata l'idea che potrebbe essere proprio Hope a prendere il volo come Wasp.

Poco dopo è il superboss della Marvel Studios, Kevin Feige, a raccontare: "sarà sicuramente presente nella Fase 3, in alcuni dei film che abbiamo già annunciato."

Ma, quando i fan hanno cominciato a pensare a un certo titolo di prossima uscita (vista anche questa foto dal set), ha precisato: "La verità è che succedono già fin troppe cose in Captain America Civil War. Wasp è un personaggio troppo importante e il viaggio che intraprende Hope è fondamentale nel plot di Ant-Man, per cui pensiamo sarebbe un peccato nei confronti dei fan se si limitasse a comparire dicendo Eccomi in costume! Arrivederci!"

E svela anche che "lei era prevista in una delle prime versioni dello script, ma ci sono già così tanti personaggi che non le avremmo reso giustizia. Vogliamo che il suo rapporto con Scott (Paul Rudd) venga sviluppato degnamente, vogliamo vederla indossare il costume e usarlo come si deve. Succederà nella Fase 3."

Il che ha acceso un lampadina nell'immaginazione di fan e giornalisti di settore: che si tratti di Avengers: Infinity war?

Riguardo alla possibilità di sequel dedicati ad Ant-Man, Feige ha raccontato: "Non lo so ancora. La gente mi odia quando lo dico, ma ci sono solo un certo numero di week-end in un anno e un certo numero di slot in cui far uscire i film, senza contare i budget che dobbiamo stanziare per mantenere alto il nostro livello qualitativo. Il piano rimane quello già annunciato, con l'aggiunta di Spider-Man, non so davvero se riusciremo a inserire i sequel prima di Infinity War."

Nel frattempo Evangeline Lilly ha raccontato che, come peraltro è la norma in questi casi, ha già firmato per due altri film nell'universo Marvel più un cameo e riguardo al suo personaggio ha aggiunto "lei è stata cresciuta da due supereroi, conosce meglio di chiunque le trappole di una vita del genere, le responsabilità a cui si va incontro e il modo in cui condiziona la vita di una persona. Con un po' di fortuna avrà imparato molto e sviluppato una forte consapevolezza."

Infine, ha risposto alla domanda che più spesso le è stata fatta: Janet può essere ancora viva? "La Marvel non mi ha detto niente, ma sarebbe fantastico se così fosse e se ci fosse una storyline in cui Hope la cerca e finalmente si reincontrano. Ho anche in mente l'attrice perfetta per il ruolo: Michelle Pfeiffer."

Dal 17 luglio a oggi 26 luglio Ant-Man ha incassato 226 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di 130 milioni e, anche se ancora non sappiamo se Scott Lang avrà una sua trilogia come i suoi conclamati colleghi, è stato ampiamente e fotograficamente confermata la sua presenza sul set e nel cast di Captain America Civil War, il quale aprirà le porte allo scontro finale con Thanos di Avengers Infinity War part 1 (4 maggio 2018) e Part 2 (3 maggio 2019).

Da noi ormai manca poco, Ant-Man arriverà nelle sale il 12 agosto vi lasciamo con due clip in italiano e la domanda: pensate di andare a scoprire questo piccolo grande eroe Marvel?