Torna un nome ben conosciuto dagli appassionati di fantascienza, è quello di Claudio Chillemi con il terzo romanzo della serie Kronos. Infatti la Edizioni Della Vigna ha pubblicato in questi giorni Quel che resta della Kronos (2015) terzo volume della serie.

Il primo romanzo è stato Kronos e a questo è poi seguito Il lato oscuro della Kronos. In questi due primi volumi avevamo conosciuto i protagonisti della vicenda che si trovano a lottare contro lo strapotere della Kronos, una grande e potente multinazionale. Tanto potente da stringere in pugno le sorti del nostro pianeta, come un rullo compressore schiaccia chi gli si mette contro e in una simile occasione viene sterminata la famiglia di Steve Kronenberg, un onesto ingegnere della Kronos.

Alle indagini partecipa il tenente di polizia Ted Torres che si convince che le accuse contro Steve sono false e i due faranno scoperte inaspettate sino a un sorprendente finale.

Nel secondo volume il lettore scoprirà come la Kronos dopo essersi alleata con un popolo alieni riesce a spostare i suoi “dipendenti” nel tempo e addirittura tra gli universi paralleli.

Nel volume ora a disposizione dei lettori Steve Kronenberg e il detective Ted Torres continuano la loro lotta contro la Kronos:  devono sventare una minaccia che potrebbe essere fatale per l’intera umanità. In questa lotta saranno aiutati da tre reporter e da un ragazzo che proviene dal futuro (che forse potrebbe essere il nostro ma non è certo).

Ma quanto abbiamo sopra riportato è una minima parte delle avventure che affronteranno i protagonisti della vicenda e degli avvenimenti collegati alla lotta per il potere che  verrà combattuta anche all’interno della potente multinazionale.

L’autore 

Claudio Chillemi è nato a Catania nel 1964. Insegnante, ha pubblicato libri di fantascienza e raccolte di poesie, è stato sceneggiatore di fumetti, regista e autore di opere teatrali, nonché tra i creatori della rivista Fondazione, con la quale si è aggiudicato cinque Premi Italia tra il 2006 e il 2015. Il suo Guardia medica è stato insignito del Premio Italia 2009 come miglior racconto amatoriale, e nel 2010 si è piazzato al primo posto nella categoria "articolo su pubblicazione non professionale" dello stesso premio, con un saggio su Star Trek, serie della quale è un appassionato. Nel 2011, con il racconto II lato oscuro della Kronos che dà il titolo all'omonima raccolta, ha rivinto il Premio Italia nella categoria "racconto su pubblicazione non professionale"; premio vinto anche nel 2015 (categoria "racconto su pubblicazione professionale") con Né la prima volta né l'ultima edito da Delos Digital. In precedenza aveva vinto per due volte il concorso nazionale Teatro e Natura, il premio per il teatro scolastico Arte per la Pace (2000), il premio Giovannino Guareschi (2000) con il racconto L'ultima visita.

Ha inoltre al suo attivo due novelette scritte insieme a Paul Di Filippo, The Via Panisperna Boys in "Operation Harmony" pubblicato nel 2014 sulla rivista Fantasy & Science Fiction (edizione americana) e Horror at Gancio Rosso (Acheron Books, 2015). È uno dei curatori della fanzine Fondazione.

Il libro

Terzo capitolo della trilogia Kronos, dopo Kronos e Il lato oscuro della Kronos.

Nel primo volume abbiamo conosciuto la potenza di questa multinazionale globalizzata, alleatasi nel secondo libro con ambigui alieni provenienti dal sistema di Algheron.

Quali frutti avrà tale patto nefasto? Per prima cosa lo scoppio di una guerra mondiale, che presumibilmente comporterà centinaia di milioni di morti, se non addirittura un miliardo. A beneficio di chi? E perché?

Incontreremo personaggi già conosciuti, come il detective Ted Torres e Steve Kronenberg, e nuovi protagonisti come un trio di reporter, un ragazzo proveniente dal futuro (il nostro?) e Guss, un mull di Algheron trovato per caso tra gli asteroidi da un’astronave terrestre capitanata proprio da un membro della famiglia Bean che controlla la multinazionale. Tutti cercheranno di dipanare la matassa e capire le intenzioni degli alieni e dell’altra Kronos.

Nel frattempo all’interno della potentissima multinazionale si fanno strada dissidi tra i dirigenti, e alla fine si comprenderà che, tra futuri e mondi alternativi, la realtà che conta davvero è una sola. La nostra.

Il volume è disponibile anche in versione elettronica ottimizzata per i più diffusi lettori di ebook. www.edizionidellavigna.it

Claudio Chillemi, Quel che resta della Kronos (2015), Edizioni Della Vigna, collana Fermenti 17, pagg. 418, euro 20,00