Dopo un lungo periodo in cui le serie di genere sembravano diventate indesiderate da tutte le emittenti americane, al punto che anche Syfy si era dedicata a trend opinabili come reality show e wrestling, negli ultimi anni fantascienza e fantastico sono tornati a occupare il posto che meritano, anzi stanno costantemente guadagnando il terreno perduto.

Così, eccovi un elenco delle produzione di prossima uscita:

Jessica Jones

Ufficialmente intitolata solo con il nome della protagonista, Jessica Jones, eliminando l'aka originale, questa seconda serie del binomio Netflix/Marvel arriverà in un punto indefinito della fine di quest'anno e si ritroverà a dover reggere il confronto con il superelogiato Daredevil che ha aperto le danze della futura The Defenders, in cui vedremo tutti i protagonisti previsti in assolo riunirsi in stile Avengers.

Ecco il plot ufficiale: "Dopo che la sua breve carriera come supereroina è finita in tragedia, Jessica Jones (Kristen Ritter) ha ricostruito la sua carriera nei panni di una sarcastica, tosta e testa calda detective in quel di Hell's Kitchen.

Afflitta da disgusto di sé stessa e da una profonda sindrome da stress post-traumatico, Jessica combatte demoni sia interiori che esteriori, usando le sue straordinarie capacità con coloro che ne hanno bisogno…soprattutto se sono in grado di pagare."

Luke cage

Dobbiamo aspettare un punto indefinito del 2016 per scoprire il terzo tassello dell'universo Marvel/Netflix, ma come potete vedere dalla foto di scena, Luke Cage (Mike Colter) creerà il primo cross-over ufficiale tra le serie proprio durante la suddetta Jessica Jones, con cui del resto ha un figlio nella versione a fumetti.

E ancora più in là, arriverà Iron Fist, di cui al momento non si hanno notizie sul casting.

Lucifer

Basato su un fumetto della Vertigo, Lucifer è a sua volta spin-off di Sandman: il diavolo si è annoiato della sua vita all'inferno, per cui ha mollato tutto e si è trasferito a Los Angeles, aprendo il club Lux. Qui si ritrova a collaborare con la detective Dancer (Lauren German) subito dopo un omicidio avvenuto nel suo locale, ma deve anche fare i conti con i suoi ex-dipendenti, che non hanno ben digerito il suo cambio di carriera. Il diavolo è previsto in arrivo sulla Fox all'inizio del 2016.

The Frankenstein Code

Il secondo nome leggendario della Fox è ispirato (alla molto lontana) al classico di Mary Shelley: in The Frankenstein Code l'ex poliziotto 75enne Jimmy Pritchard (Philip Baker Hall prima, Rob Kazinsky dopo) è sempre stato un pessimo elemento: corrotto, alcolizzato, padre assente, e infine ucciso durante una rapina in casa. Ma morire è una seccatura temporanea quando si diventa parte di un esperimento della società chiamata Lookinglass, che lo riporta in vita più giovane e con una forza fisica straordinaria. È il momento per fare qualcosa di buono nella vita, mentre si ritrova a fare i conti con un passato spiacevole.

Arrivo previsto: 2016.

Shadowhunters – The mortal instruments

La ABC family sta cercando di seguire le orme della CW, infilandosi nel filone fantastico/sovrannaturale: prima con l'attualmente in onda Stitchers, già rinnovata per la stagione due, poi con due nuovi titoli, a partire dalla serie Shadowhunters – The mortal instruments basata sulla saga di romanzi firmata da Cassandra Claire, che dopo un buco nell'acqua cinematografico sta cercando una nuova dimensione a livello televisivo: all'alba del suo 18esimo compleanno la giovane Clarissa Fray scopre che esistono demoni di varia natura che arrivano nel nostro mondo da realtà alternative e che lei è una Shadowhunter, il cui destino è combatterli, ritrovandosi coinvolta in una lotta sanguinaria con entità che non vedono l'ora di eliminare il loro problema alla radice. Cioè lei.

i demoni entreranno nella nostra dimensione all'inizio del 2016.

Beyond

Il secondo titolo della ABC family si inoltra ulteriormente nel fantastico: in Beyond Holden (Callan McAuliffe) si risveglia da un coma durato 12 anni: cresciuto nel corpo ma ancora teenager nella personalità, scopre di avere poteri sovrannaturali e di essere coinvolto in un complotto misterioso. Uscita dal coma prevista nel 2016.

Containment

Under the Dome e Wayward Pines insegnano: chiudere fuori dal mondo una città è il sistema migliore per creare problemi giganteschi. Ed ecco la CW, che ormai si sta lasciando alla spalle il suo passato da emittente per teen-ager, prendere la serie belga Cordon e spostarla in quel di Atlanta, che viene messa in quarantena dopo che un virus ha decimato la popolazione. In Containment un confine invalicabile e persone che tirano fuori il peggio e il meglio di sé stesse, tra cui il volto di culto di Claudia Black, per una miniserie evento, come si usa di recente, prevista tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016.

Emerald City

Annunciata, cancellata e poi ordinata direttamente per una stagione di 13 episodi, Emerald City vuole prendere il mito del mago di Oz e ribaltarlo da cima a fondo: la giovane agente di polizia Dorothy Gale viene risucchiata in un uragano insieme al suo cane poliziotto e si ritrova catapultata in un mondo devastato da una guerra eterna a base di magia nera, guerrieri, maghi, streghe e tutte le entità sovrannaturali del caso. La posta in palio per i partecipanti è la supremazia sul regno di Oz, per Dorothy è la sopravvivenza. I 10 episodi sono previsti nel 2016

Falling Water

Dopo la scomparsa di uno dei due autori dello script originale nel 2013, la produzione del pilot si era fermata, almeno fino a pochi giorni fa, quando ci ha pensato Usa Network a ridare vita a Falling Water, una sorta di Inception televisivo: tre persone non legate tra loro scoprono di stare sognando ognuno una parte di un unico sogno: una fidanzata scomparsa, un figlio, una madre catatonica sono i protagonisti dei loro sogni e più ci si inoltrano più scoprono che ciò che stanno ricevendo sono messaggi che hanno a che fare con qualcosa di molto reale e molto pericoloso. Non ci sono ancora date di uscita se non un generico 2016.

Montauk

Dopo l'alquanto estremo Hemlock Grove, la cui terza e ultima stagione è prevista per l'anno prossimo, Netflix torna al regno del mistery/sovrannaturale con una serie ambientata nel 1800, Montauk. Nella cittadina del titolo scompare un ragazzino e le ricerche portano gli abitanti a inoltrarsi in un mondo di segreti governativi, forze sovrannaturali e una ragazzina molto inquietante. Creato dal duo di registi Matt e Ross Duffer, vedrà come protagonista la rinata Wynona Rider. Arrivo previsto: 2016

Preacher

La AMC porta avanti il suo interesse verso i fumetti di culto e dopo una pre-produzione travagliata ha dato finalmente il via alle riprese della serie basata sul personaggio creato da Garth Ennis e Steve Dillon in cui si mescola il sovrannaturale a tematiche religiose: Preacher.

E sarà Dominic Cooper, ovvero la versione giovanile del padre di Tony Stark, a interpretare il reverendo in crisi spirituale Jesse Custer, che si fonde con un'entità fuggita dal paradiso di nome Genesis, che lo costringe a obbedire ai suoi comandi.

Insieme alla fidanzata Tulip, che ha il volto di Ruth Negga direttamente da Agents of SHIELD in cui interpretava Raina, definita come una vera badass, e il vampiro irlandese Cassidy (Joseph Gilgun), attraverserà gli States affrontando temibili creature infernali mentre cerca nientemeno che dio.

Fear the Walking Dead

Un successo come quello di The Walking Dead non poteva non aprire le porte a uno spin-off ed ecco arrivare questa Fear the Walking Dead, che nelle intenzioni parte dalle origini dell'epidemia di zombie per poi arrivare, in futuro, a mettersi in pari con la serie originale e forse, chi lo sa, far incrociare i protagonisti.

Arrivo previsto, 11 ottobre 2015

The Shannara Chronicles

MTV ha pensato bene di produrre una serie fantasy che si distinguesse nettamente dal tono brutale di Game of Thrones e da quello più classico del Signore degli Anelli. Come? sottolineando visivamente l'aspetto forse meno noto ma presente della saga di Terry Brooks, quello fantascientifico: questo mondo, popolato dalle più classiche creature fantasy, altro non è che il nostro, 5000 anni dopo che un'apocalisse nucleare ha cancellato la civiltà come la conoscevamo.

Tra i protagonisti di The Shannara Chronicles Manu Bennet, ovvero il Deathstroke di Arrow e il Crixus di Spartacus.

I 10 episodi della prima stagione, basata sul quarto romanzo della saga, sono previsti per gennaio 2016.

Titans

La TNT vuole una fetta dell'universo televisivo DC comics e ha finalmente dato la luce verde alla realizzazione del pilot per una serie basata sui Teen Titans, ma con un tono più adulto e cupo, in cui un Dick Grayson amareggiato da quello che ritiene un tradimento da parte di Batman abbandona Gotham e crea un suo gruppo di supereroi di cui faranno parte Raven, Stafire, Barbara Gordon già sulla sedia a rotelle e il duo Hawk & Dove. Le riprese di Titans sono previste a ottobre, la serie non arriverà in onda prima del 2016 inoltrato.

A questo gruppo vanno aggiunte le già citate Supergirl (26 ottobre, CBS), Colony (USA network), Legends of Tomorrow (CW, 2016) e la ventilata ma ancora non confermata Krypton, ovvero la vita sul pianeta di natale di Clark Kent prima che nascesse.

E su tutti brillano i prossimo progetti di Syfy, di cui parleremo nelle prossime puntate…