Immaginate che dopo un estenuante viaggio, di lavoro o di piacere poco importa, finalmente arriviate all'albergo che avete prenotato. Siete ansiosi di stendervi sul letto della vostra camera e magari farvi un veloce, ma appagante, sonnellino. Entrate e… sorpresa: alla reception non c'è un essere umano, ma un robot con al fisionomia di un velociraptor. Sembra fantascienza, ma è la realtà…

in Giappone, a Sasebo nel distretto di Nagasaki, l'imprenditore Hideo Sawada ha creato l'Henn-na, un hotel gestito in gran parte da robot. Alla reception, oltre al robot velociraptor ci sono anche un robot dalle fattezze di una bella ragazza e un altro con quelle di un robot classico. Oltre al check in, i robot gestiscono il guardaroba, dove c'è un braccio meccanico che raccoglie i soprabiti, e il servizio concernente il portare le valigie degli ospiti nelle camere, gestito da un carrello automatico.

Le camere sono automatizzate, dall'ingresso all'accensione delle luci. Le uniche cose che i robot non fanno sono le pulizie, qui ci sono ancora gli esseri umani, e la sicurezza, dove ci sono decine di telecamere che però sono controllate da umani. Ma Sawada assicura che sta lavorando anche su questi aspetti. 

Tutto sommato, il costo di una camera è contenuto. 65 euro. Poco, se si pensa che si può avere la sensazione, per il tempo che si decide di pernottare nell'hotel, di vivere in un mondo futuro. Certo, c'è una contraddizione: non dovete uscire dall'albergo, altrimenti lo capite da soli che siete ancora nel 2015.